Cosa fare a Roma nel weekend: 6 consigli per voi da Parallel Vision

La mostra di Vincent Van Gogh si è appena conclusa con il record di visite.
Poi ci sono il Museo delle Illusioni. Ikono. La Casa delle Farfalle.
Fino a Vigamus, il giardino giapponese, i Musei Capitolini e perché no, una scappatella a Civita di Bagnoregio.
Ma come sapete bene la nostra città offre molto, molto di più.
E se proprio non sapete cosa fare a Roma nel weekend allora Parallel vi suggerisce qualche evento un po’ più di nicchia (ma non solo) per il vostro fine settimana capitolino.
Ecco alcuni degli eventi a Roma che vi segnaliamo per i prossimi giorni.
Cosa fare a Roma nel weekend: le nostre proposte

Teatro: “Io ed Elena” al Teatro Trastevere
Per gli eventi che vi consiglio questa settimana parto dal Teatro Trastevere che ospita “Io ed Elena”, spettacolo firmato da Donatella Busini in scena dall’11 al 14 maggio.
Le protagoniste sono la stessa Busini assieme a Ornella Lorenzano.
Un dramma visionario scritto da una donna che vede 2 personaggi femminili, una madre e una figlia, vomitarsi addosso rancori mai sopiti.
Uno spettacolo dove la musica e il teatro nel teatro danno la dimensione di fluidità in cui agiscono la follia e la disperazione.

Cinema: “Do ut des” negli Uci Cinema
Dal teatro poi passiamo al cinema: è uscito infatti “Do ut des”, pellicola scritta e diretta da Monica Carpanese con Dario Germani che trovate nel circuito degli Uci Cinema.
Il film è un crudo revenge movie ambientato tra Roma, Milano e Budapest con protagonisti Francesca, Leonardo ed Emanuelle.
3 personaggi legati da una storia torbida e crudele con tutte le sfumature del thriller psicologico. Non fatevelo sfuggire.

Mostre fotografiche: “World Press Photo” al Palazzo delle Esposizioni
Il Palazzo delle Esposizioni ospita invece la nuova edizione del World Press Photo, il prestigioso riconoscimento annuale di fotogiornalismo.
Questa 66esima edizione andrà avanti fino al 4 giugno e presenterà le foto dei 24 vincitori del premio oltre a 6 menzioni d’onore che descrivono storie di conflitto, cultura, identità e migrazione.

Food: World Cocktail Day 2023
Per quanto riguarda gli appuntamenti enogastronomici ve ne segnalo due: innanzitutto il World Cocktail Day del 13 maggio.
Giorno in cui si celebra un drink che da oltre 2 secoli è diventato una vera e propria forma d’arte.
Per questo appuntamento troverete cocktail creati ad hoc in giro per i locali romani e promozioni che celebrano la gioia di creare e di sorseggiare ricette sempre fresche e originali.

Food: Amatriciana&Carbonara Festival da Eataly
E poi c’è l’Amatriciana e Carbonara Festival di Eataly, un doppio appuntamento dedicato a 2 dei piatti più iconici, gustosi e saporiti della cucina laziale.
Nel weekend dal 12 al 14 maggio avrete modo di gustare piatti classici e rivisitazioni originali messe a punto da alcuni dei migliori ristoratori romani che prenderanno parte al festival.
L’ingresso è gratuito e l’evento funziona con il classico meccanismo a gettoni.

Danza: Paesaggi del Corpo 2023
Infine vi segnalo anche la quarta edizione del festival di danza contemporanea Paesaggi del corpo di Velletri.
L’evento andrà avanti fino a luglio con 33 spettacoli tra performance site specific e danza urbana outdoor con compagnie italiane, formazioni internazionali e giovani autori e autrici.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)