Eno gastronomia

Cento Gourmet porta a casa la quinta tappa di Cucinema

Con 214 punti totali (il punteggio più alto in assoluto ottenuto fino ad ora) Cento Gourmet vince la quinta puntata di Cucinema 2018, il contest dedicato a food e mixology che in Via Giovanni Arcangeli 8 ha incoronato il cosciotto di cinghiale affumicato firmato Valerio Chiacchierini e Davide Lombardi.

Il delizioso piatto di Valerio e Davide, accompagnato da cioccolato, pinoli ed uvetta con verdurine croccanti e un eccezionale gelato all’alloro, ha prevalso sugli altri 2 ottimi avversari della serata, ovvero Fabio Pecere di FAD Burger and Bistrot e Simone Iscariota di Doku – Japanese Bar.

Chef Pecere ha presentato un antipasto ispirato al film “La cuoca del presidente“, una tartare di anatra affumicata all’arancia ed erbe provenzali, uovo poché, crema di pico de chevre e cialda di carote di Polignano. Iscariota, invece, legandosi all’immaginario nipponico di “Kill Bill 2“, ha realizzato Gyo donburi, una composizione di riso con carne di manzo e spezie orientali.

Ma il cosciotto di cinghiale, ispirato al film “Asterix & Obelix contro Cesare“, avvolto in pelle di pollo e fermato da un osso di agnello, ha conquistato pubblico e giuria in sala portando a casa la vittoria. Cento Gourmet è quindi il quinto vincitore di tappa di Cucinema. Di seguito, un piccolo riassunto della gara fino a questo punto:

– Prima tappa (Mixology): Aleph Rome Hotel – Vincitore: Paolo Barbini (Aleph)
– Seconda tappa (Mixology): Achilli al Dom – Vincitore: Patrizio Boschetto (Achilli al Dom)
– Terza tappa (Food): Giulia Restaurant – Vincitore: Pierluigi Gallo (Giulia Restaurant)
– Quarta tappa (Mixology): Piccadilly Roma – Vincitore: Bruno Rocco (Pantaleo Food Wine)
– Quinta tappa (Food): Cento Gourmet – Vincitori: Valerio Chiacchierini e Davide Lombardi (Cento Gourmet)

Una menzione particolare la merita senza dubbio anche il pastry chef di Cento Gourmet Valerio Romani che, fuori concorso, ha presentato un dessert eccellente composto da ganache di cioccolato al latte, caffè e arancia, un biscotto e un cremoso alla nocciola, glassa di cioccolato e nocciole, un disco di frolla alla nocciola, cremoso al cioccolato fondente e un sorbetto di frutti tropicali.

Il prossimo appuntamento con Cucinema 2018, concorso ideato e organizzato da Ciak si cucina web tv, Deacomunicazione Eventi e Born Studio 03, si terrà lunedì 5 novembre alle 21 da Achilli al Dom (Via Giulia 131), sarà una tappa Food e conterà sul seguente cast:

Alessio Tagliaferri (resident chef di Achilli al Dom)
Piatto in gara ispirato al film “Benvenuti al Sud” – “Sud“, triglia del Mediterraneo con caponata, ceviche e mozzarella

Simone Ballicu (Gola ai Parioli)
Piatto in gara ispirato al film “Ocean’s Eleven” – “Ricordo di una nizzarda“, tonno scottato, estratto di pomodoro, polvere di rucola, cipolla candita, caviale di tuorlo d’uovo, spuma di patate e olive disidratate

Aureliano Procacci (Beliveat)
Piatto in gara ispirato al film “Il postino” – “Spaghetti Mario Ruoppolo“, cialda di pasta soffiata con crudo e cotto di carciofo e sughetto della nonna

Per il pubblico ci sarà la possibilità di cena à la carte su prenotazione chiamando il 333-2179279.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...