Festival

La Francia in Scena 2018! Identità, migrazioni e convivenza al centro del programma

Pochi giorni alla nuova edizione de La Francia in Scena, quarto appuntamento con il festival multidisciplinare dell’Institut français Italia, realizzato su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia. Saranno 73 le proposte artistiche che invaderanno tutta la penisola durante i 6 mesi di programmazione in cui troverete musica, danza, teatro, performance, architettura, arti visive, circo.

La Francia in Scena si svolgerà dal 10 maggio al 26 novembre e coinvolgerà 27 città italiane per un totale di 220 date. Nello specifico, la programmazione di Roma inizierà il 22 giugno con la mostra “African Metropolis. Una città immaginaria al MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.

la-francia-in-scena-2018-10000-Gestures_photo_(c)Mayfield-MIF-(2)S/T/R/A/T/E/S - BINTOU DEMBELE -la-francia-in-scena-2018-Amicale-de-productionla-francia-in-scena-2018-MGM_Giovanni_Guidi_Tavolara_0845_Hd_pulitaPierre-Laurent Aimard Photo: Marco BorggreveAl centro della manifestazione ci saranno alcune delle grandi sfide del contemporaneo: l’identità e la convivenza, la questione della mobilità e delle migrazioni, l’Europa e il Mediterraneo come spazio di ricchezza culturale e di confronto, l’apertura verso l’Africa, i cambiamenti climatici.

Roma, oltre a Tivoli e Palombara Sabina, ospiterà inoltre il festival jazz “Una striscia di terra feconda” (30 luglio – 22 settembre), “Short Theatre” per quanto riguarda teatro e danza (9-15 settembre), Romaeuropa Festival (19 settembre – 24 novembre). Inoltre, nell’ambito del Focus Young Mediterranean and Middle East Choreographers dedicato alla danza contemporanea emergente dei paesi arabi e del Mediterraneo, il 27 settembre a Teatri di Vetro verrà presentata la creazione di Saifeddine Manai dal titolo “Shine my blind wayPrevisto anche il progetto speciale “Bibliothèques vivantes” a Villa Medici (4 ottobre – 15 novembre) e Spring Attitude 2018, dal 5 ottobre all’Ex Dogana.

la-francia-in-scena-2018-rara_woulib_1(1)la-francia-in-scena-2018-rara_woulib_2la-francia-in-scena-2018-Saigon5-´+¢JeanLouisFernandez037la-francia-in-scena-2018-serge-aim+®-coulibalyla-francia-in-scena-2018-Tanz-Im-August-ICome manifestazione nazionale, La Francia in Scena sarà presente anche in due importantissimi eventi culturali, uno al nord e un altro al sud. Parlo della 16esima Biennale di Architettura di Venezia, dove la Francia sarà rappresentata da “Lieux Infinis“, progetto espositivo di 400 mq curato da Encore Heureux; e di Manifesta, la Biennale d’Arte Contemporanea itinerante che dal 16 giugno si svolgerà a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018. Manifesta inaugurerà con “Il Giardino Planetario“, un progetto di riqualificazione del paesaggista Gilles Clément.

A QUESTO LINK TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO DE LA FRANCIA IN SCENA 2018.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...