Letteratura

“Opera rock”, mezzo secolo di storia della musica in un libro

Si intitola “Opera rock” il corposo volume scritto da Donato Zoppo e Daniele Follero per Hoepli Editore che ripercorre 50 anni di storia della musica rock, dalle sue origini fino all’evoluzione del concept album.

Tra viaggi psichedelici, occultismo, fantascienza e letteratura, “Opera rock” racconta come la maturità di questo genere sia avvenuta con la crescita compositiva dei suoi protagonisti, con l’affermazione di un’identità forte e di pratiche condivise in studio e sui palchi ma anche con la scoperta delle possibilità di una composizione di ampio respiro, lunga quanto la durata di un intero 33 giri, nella quale ogni brano è legato agli altri.

opera-rock-donato-zoppo-2018Nella seconda metà degli anni ’60 nasce poi il concept album, un’evoluzione dai dischi a tema che rende l’Lp un’avventura totalizzante, una vera e propria esperienza. Da “Sgt. Pepper” dei Beatles in poi, il concept affascinerà praticamente tutti: WhoIron MaidenDavid BowieJethro TullPink Floyd, Alan Parsons, Eagles, Lou ReedKissElton John fino a Hüsker Dü, Smashing PumpkinsMarilyn Manson.

Opera rock” (297 pagine, 29,90 euro) verrà presentato a Roma presso la Libreria Ibs+Libraccio (Via Nazionale 252/255) lunedì 14 maggio alle 18. Insieme agli autori ci saranno anche Maurizio Becker (Classic Rock Italia), Michele Neri (Vinile), Vittorio Nocenzi e il gruppo musicale Banco del Mutuo Soccorso.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...