Festival

“Carnevale in città”, circa 100 eventi programmati in tutta Roma

Da giovedì 20 a martedì 25 febbraio Roma festeggia il “Carnevale in città” con circa 100 appuntamenti. La festa, diffusa su tutto il territorio, partirà dai luoghi istituzionali del centro storico per arrivare in tutta la città con un programma rivolto a bambini, famiglie e adulti con sfilate, spettacoli di teatro e musica, proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori.

Diversi gli appuntamenti nei musei, a cominciare dalla giornata speciale di gratuità per tutti i musei civici istituita per il 25 febbraio, martedì grasso. Durante l’intera giornata i cittadini potranno accedere gratuitamente in tutti i Musei in Comune e alle mostre temporanee in corso ad eccezione della mostra “Canova. Eterna Bellezza” al Museo di Roma e “C’era una volta Sergio Leone” al Museo dell’Ara Pacis.

Per quanto riguarda i teatri, giovedì grasso (20 febbraio) potrete entrare al Teatro Argentina con una speciale riduzione del 50% sul costo del biglietto per lo spettacolo “Arlecchino Servitore di due padroni, lo storico testo di Goldoni nella versione reinterpretata da Valerio Binasco.
Carnevale_LocandinaDEF

In programma per “Carnevale in città” anche 2 giorni di festeggiamenti con sfilate e musica con La tarantella del Carnevale, il progetto di Ambrogio Sparagna che partirà sabato 22 febbraio con una parata di danzatori e musicisti dell’Orchestra Popolare Italiana. Questa sarà solo un’anticipazione della grande festa di domenica 23 febbraio all’Auditorium Parco della Musica, dove dalle 17 cominceranno le celebrazioni con la parata musicale mascherata aperta a tutti negli spazi esterni dell’Auditorium.

Carnevale in città” ha inoltre in calendario tanti altri concerti e omaggi in musica, atelier di costume, incontri, proiezioni alla Casa del Cinema di Villa Borghese e tantissimi eventi dedicati ai bambini. All’interno delle Biblioteche comunali, infatti, saranno 32 gli appuntamenti organizzati in 20 spazi del circuito, attraverso cui si darà vita a una consistente proposta culturale basata prevalentemente sulla riscoperta della lettura delle fiabe e dei romanzi classici e moderni (a voce alta, a voce bassa, animata).

Carnevale in città” è realizzata grazie alla collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e del tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma. La manifestazione ha il supporto di Zètema Progetto Cultura.

-> CARNEVALE IN CITTÀ: IL PROGRAMMA COMPLETO (DA SCARICARE)

The Parallel Vision 
­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...