Letteratura

18 anni di Letterature, il domani dei classici al centro dell’edizione 2019

Nell’anno in cui diventa maggiorenne, Letterature – Festival Internazionale di Roma torna a “studiare” i classici e si interroga assieme ai tantissimi ospiti invitati nella Capitale su quando un testo contemporaneo si trasforma, appunto, in un cosiddetto classico.

Letterature – Festival Internazionale di Roma avrà come sempre il suo epicentro nella Basilica di Massenzio al Foro Romano (accesso dal Clivo di Venere Felice, Via del Fori Imperiali), ma in realtà si svilupperà in tutta la città grazie alla rete delle Biblioteche di Roma. Ogni autore che interverrà cercherà di rispondere alla domanda chiave di quest’anno leggendo, come da tradizione, un testo inedito scritto appositamente per la manifestazione.

Locandina FESTIVAL LETTERATURE generaleTra gli autori invitati ci saranno Antonio Scurati, Alberto Manguel, Chiara Gamberale, Valerio  Massimo Manfredi, Alicia Jimenez Bartlett, Roberto Saviano (che chiuderà il festival) e tanti altri. Accanto agli appuntamenti letterari ci sarà anche un grande concerto realizzato in collaborazione con i musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia (9 giugno), il film-spettacolo su “Il flauto magico” dell’Orchestra di Piazza Vittorio (14 giugno) e una mini rassegna di classici del cinema, in collaborazione con la Casa del Cinema, nell’arena all’aperto di Villa Borghese. Ma anche mostre, convegni, letture spettacolarizzate, attività.

Letterature – Festival Internazionale di Roma, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura, si terrà da venerdì 3 maggio a giovedì 4 luglio. Giovedì 13 giugno la manifestazione ospiterà i 5 autori finalisti del Premio Strega 2019 e 2 vincitori di edizioni del Premio Internazionale di Letteratura Formentor. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Di seguito i programmi:

Basilica di Massenzio

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

I nostri tesori

Premio Strega

Mamme narranti

Appuntamenti nei bibliopoint

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...