Letteratura

Più Libri Più Liberi e l’auspicio di un nuovo umanesimo nella Nuvola

Per il secondo anno consecutivo sarà la Nuvola dell’Eur a ospitare la nuova edizione di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che taglia il traguardo della 17esima edizione.

Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Patrice Nganang, Pinar Selek, Michael Dobbs, Paolo Giordano, Philippe Forest e Michela Murgia sono solo alcuni degli oltre 1200 autori attesi a Più Libri Più Liberi 2018, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).

38338802304_3fed38ab85_zIn una fase storica segnata da conflitti, disuguaglianze, instabilità politiche e sociali e grandi flussi migratori mondiali, PLPL ha scelto per questa nuova edizione il tema “Per un nuovo umanesimo“, cercando di rimettere al centro del suo programma l’uomo, l’essere umano con la sua dignità, per una sorta di riaffermazione del sentimento di fratellanza universale che si tenterà di declinare nel corso della Fiera attraverso centinaia di eventi.

Saranno infatti 650 gli appuntamenti in cartellone per Più Libri Più Liberi, che vedrà protagonisti tanti autori stranieri ma anche tantissimi scrittori e giornalisti italiani come Mario Calabresi, Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Luciano Fontana, Marco Travaglio, Corrado Augias, Nadia Terranova, Carola Cusani, Antonio Rezza e Flavia Mastrella.

Tanto spazio, come di consueto, sarà dedicato ai ragazzi grazie alla collaborazione con Biblioteche di Roma. Presentazioni di libri, attività e laboratori pensati per i più piccoli saranno affiancati dalla novità del “Buono Libro“, un’iniziativa della Regione Lazio che regalerà ai ragazzi un buono da 10 euro per l’acquisto di libri in Fiera.

Ad attendervi ci saranno la bellezza di 511 espositori da tutta Italia e dall’estero, con il Lazio a fare da fiore all’occhiello: ben 179 aziende, infatti, provengono dalla nostra Regione. A seguire ci sono la Lombardia (69) e il Piemonte (52). Maglia nera alla Sardegna, con 1 solo espositore presente.

38340662084_a20771cf40_zE a proposito di editori, è il caso di darvi qualche numero incoraggiante. Cresce infatti il numero di quelli piccoli e medi (+0,5%), crescono le novità pubblicate (+10,5%) e cresce anche il peso dei titoli dei piccoli editori sul totale dei libri in commercio (oggi più di 1 titolo su 2 è da ricondurre alla piccola e media editoria). Cresce inoltre la loro quota di mercato nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 39%, + 3,3% rispetto al 2016). Dati che confermano come la piccola e media editoria registri buoni andamenti nel suo complesso, pur avendo ancora notevoli difficoltà ad accedere ai canali distributivi e a conquistare la giusta visibilità.

Più Libri Più Liberi si terrà da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre dalle 10 alle 20 presso Roma Convention Center – La Nuvola (Viale Asia 40). Il costo del biglietto è di 10 euro, convenzionato 8 euro, ridotto 5 euro. Gratuito per bambini fino a 5 anni, classi con insegnanti e disabili con accompagnatore. A QUESTO LINK trovate il programma completo del festival.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...