Festival

“Le Arti si sFogliano”, torna il progetto itinerante nei comuni del Lazio

Riparte il progetto “Le Arti si sFogliano“, l’iniziativa itinerante e multiartistica del Lazio inaugurata domenica 29 gennaio presso La Pecora Elettrica di Via delle Palme 158. Promosso e sostenuto dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Io Leggo“, “Le Arti si sFogliano” 2017 è ripartito con “Ripensando Pierpaolo Pasolini“, scritto e diretto da Federica Altieri.

L’Associazione Appercezioni presenterà dunque, da gennaio a luglio, undici eventi multiartistici finalizzati a promuovere la lettura come rinascita interiore dell’individuo e la scrittura giovanile e multietnica.

le-arti-si-sfogliano-2017-2

Le Arti si sFogliano” torna dopo l’ottimo successo del 2015 e per l’occasione saranno coinvolti teatri, luoghi di attrazione turistica ma anche piccole librerie, case editrici minori, biblioteche e scuole dalle primarie all’Università.

Vi ho detto che sarà un’esperienza itinerante, ma come sempre Roma rappresenta la tappa più ricca di appuntamenti. Protagoniste saranno le periferie (la biblioteca della casa delle donne “Lucia y Siesta” a Cinecittà, la Bibilioteca Rodari a Tor Tre Teste, la Biblioteca Tarducci di Centocelle); al Teatro India invece ci sarà un grande evento dedicato all’integrazione culturale con lo spettacolo “Roma Patria Comune“, mentre all’Università di Tor Vergata e al Nuovo Cinema Palazzo si terrà la performance “Clamori al vento” di e con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che abbiamo recentemente incontrato su The Parallel Vision. QUI trovate la prima parte della nostra intervista, mentre QUI c’è la seconda.

maria-letizia-gorga-le-arti-si-sfogliano-2017-3

Maria Letizia Gorga

Il progetto va inoltre a coinvolgere anche diverse altre location come la Biblioteca Elsa Morante di Ostia, la Badia di San Sebastiano di Alatri, la Libreria Moderna di Rieti, il Castello di Fiano Romano.

Ogni spettacolo sarà accompagnato dagli scatti di Paola Favoino che creerà un percorso fotografico attraverso i luoghi che ospiteranno la manifestazione: protagonista dunque la regione Lazio con le sue bellezze naturalistiche e culturali.

le-arti-si-sfogliano-2017-1

(Foto: © Mat Photo – http://www.matteonardone.com)

Tra i partner della manifestazione ci sono l’Università di Roma Tor Vergata, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, l’Università di Cassino, l’Associazione Rinoceronte Incatenato.

Ulteriori dettagli su “Le Arti si sFogliano” sono disponibili collegandosi alla sua Pagina Facebook Ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...