Attualità

Festival dell’Amatriciana da Eataly, raccolti quasi 60.000 Euro

Concluso il primo Festival dell’Amatriciana da Eataly – Ostiense, l’evento che si è tenuto dal 2 al 4 dicembre negli spazi di Piazzale XII Ottobre 1492 tira finalmente le somme e svela i numeri di un appuntamento che si è rivelato più che vincente.

Durante i tre giorni dell’evento, infatti, sono stati raccolti 59.322,14 Euro, che andranno interamente devoluti al Comune di Amatrice e la cui consegna è prevista per mercoledì 11 gennaio 2017, direttamente nelle mani del Sindaco Sergio Pirozzi.

festival-amatriciana_eataly-1Ringrazio innanzitutto Eataly, I Borghi più belli d’Italia ed Ecce Italia per aver dato vita a questa bellissima iniziativa“, racconta il primo cittadino del paese devastato dal sisma del 24 agosto. E ringrazio di cuore tutti i ristoratori di Amatrice che per primi hanno dato una grande prova di solidarietà, lavorando tantissimo come volontari per il buon esito della manifestazione e per la loro Amatrice: è esattamente questo lo spirito che esprime il vero senso di appartenenza alla comunità amatriciana“.

Oltre 10.000 piatti consumati tra gricia e amatriciana, 15 quintali di pasta, 6 di guanciale, 5 di pecorino e 9 di pomodoro; 1200 bottiglie di vino offerte da 20 cantine e 2 brigate di cucina con 10 ristoranti di Amatrice. Sono questi i numeri del Festival dell’Amatriciana, evento di solidarietà che si è tenuto pochi giorni fa al terzo piano di Eataly – Ostiense, un momento ricco di emozioni che ha visto raccogliersi in un unico posto, e per un evento speciale, la comunità di Amatrice.

festival-amatriciana_eataly-3

Oltre a tanti romani, sono stati tantissimi anche i cittadini amatriciani intervenuti all’evento, giunti da ogni parte per salutare gli amici, i parenti e i ristoratori e per rivedersi in un’occasione importante per tutta la comunità.

Anche Oscar Farinetti si è dichiarato entusiasta per l’ottimo esito del Festival: “È stato un grande successo. Siamo contenti di avere, nel nostro piccolo, dato una mano ad Amatrice e dimostrato che un momento di convivialità si può trasformare in un dono a chi soffre“.

L’11 gennaio, quindi, alle 18.30 presso il Centro Congressi di Eataly Roma, si terrà la consegna simbolica del ricavato al Comune di Amatrice, alla presenza del Sindaco Sergio Pirozzi, di Oscar Farinetti, del Presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e del Presidente del Consorzio Ecce Italia, Rocco Corsetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...