Cultura eventi roma

Cosa fare a Roma questo weekend: prossimi eventi in città

Spettacoli, mostre ed eventi a Roma da non perdere per il vostro weekend nella Capitale

Cosa fare a Roma questo weekend: eventi di venerdì, sabato e domenica

ponte-roma-sul-tevere-bridge-river-rome
(Foto: © The Parallel Vision)

Inizia un altro weekend a Roma tra mostre, spettacoli ed eventi di ogni tipo.

Parallel vi suggerisce qualche appuntamento un po’ più di nicchia (ma non solo) di modo che i vostri eventi a Roma nel weekend possano essere sempre interessanti.

Ecco alcune delle iniziative culturali in programma per i prossimi giorni nella Città Eterna.

Non sapete cosa fare a Roma con i bambini questo weekend? Non c’è problema, abbiamo pensato anche a voi!

Le nostre proposte includono infatti anche i piccoli cittadini romani e le piccole cittadine romane.


Cosa fare a Roma questo weekend: le nostre proposte

paolo-benvegnù-inutile-parlare-damore-live-2024-roma

Concerti: Paolo Benvegnù al Monk

Si intitola “È inutile parlare d’amore” il nuovo lavoro discografico di Paolo Benvegnù che sarà presentato giovedì 22 febbraio al Monk Club.

L’album “è un vero e proprio romanzo di formazione, la sceneggiatura di un film che nessuno girerà e di cui nessuno sentiva il bisogno” spiega Benvegnù.

Ogni atto di costruzione gratuito, del resto, in un mondo intriso di pragmatismo e di volontà di posizione, è un atto inutile. Tutto ciò che non è visto è inutile“.

L’unica libertà, presente e futura, sta nell’inutilità. Dell’amare. Dell’essere. Più inutili si è, più si è liberi.

Inizio evento ore 21.45 in Via Giuseppe Mirri 35. Biglietti disponibili su DICE.


spazio-al-vino-arte-incontra-il-vino-spaziocima

Food: “Spazio al Vino” da SpazioCima

Spazio al Vino. L’arte incontra il vino” è il nuovo appuntamento gratuito per una piacevole serata di degustazioni presso SpazioCima, nel cuore del quartiere Coppedé.

Dinamismo e innovazione per presentare le bollicine e i rinnovati packaging dell’azienda romana Solis Terrae.

Il tutto nella magnifica e magica cornice delle opere di Massimo Barlettani esposte nella sua personale “Fiori Randagi. La potenza della vita“.

Venerdì 23 febbraio dalle 18 alle 21 in Via Ombrone 2a. Info A QUESTO LINK.


bambini-children-pacchi-regalo-gifts-presents-carnevale-carnival

Eventi: Carnevale a Cinecittà World

Archiviato un 2023 da record con oltre mezzo milione di visitatori, Cinecittà World annuncia la prima novità 2024: l’apertura speciale del nuovo Villaggio di Carnevale.

Per la prima volta nel Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma esplode la festa più amata da adulti e bambini con:

  • maschere
  • parate
  • carri
  • concorsi di costumi
  • spettacoli

Dal 3 febbraio la via di ingresso al parco, in modalità “Carnival Street”, ospiterà ogni ora la Parata dei carri del cinema con:

  • Big Foot
  • Maxi Chopper
  • sfrontate Limousine
  • Auto della Polizia made in USA
  • Auto e Robot Transformer
  • Personaggi e Supereroi

Ingresso speciale per Carnevale: 10 euro. In più una sorpresa inclusa nel biglietto: la possibilità di tornare gratuitamente nel parco entro marzo.

Fino al 25 febbraio. Info su www.cinecittaworld.it.


tropea-serole-tour-roma-wishlist

Concerti: Tropea al Wishlist Club

Wishlist Roma presenta il concerto dei Tropea in programma per venerdì 23 febbraio 2024.

Dopo la release del singolo “Gallipoli” e in attesa della pubblicazione del nuovo album, i Tropea annunciano 9 imperdibili date del Serole Tour.

Il 23 febbraio appuntamento speciale al Wishlist.

  • Apertura porte ore 21
  • Opening act T.b.a.
  • Tropea live ore 22.30
  • Aftershow Dj set

Prevendite disponibili su Dice al link https://link.dice.fm/U6fb27c318ff.


ragazzo-suona-la-chitarra-boy-plays-guitar

Mostre: Rino Gaetano al Museo di Roma in Trastevere

Parte da Roma il viaggio nel mondo di Rino Gaetano con la prima mostra dedicata al grande cantautore che ha segnato un’epoca nella musica italiana.

Iconico poeta dallo stile unico e tagliente, Gaetano ha saputo graffiare società e politica senza mai nascondersi dietro etichette e maschere.

Riuscendo, attraverso pensieri anticonformisti e parole semplici, a portare alla luce gli anni bui della nostra nazione.

Una mostra arricchita da “tante rarità” di assoluto valore concesse per l’occasione dalla sorella Anna:

  • documenti
  • foto
  • cimeli artistici
  • la raccolta dei dischi
  • video
  • strumenti musicali
  • oggetti
  • abiti di scena

Fino al 28 aprile al Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b. Info e biglietti: www.museodiromaintrastevere.it.


bottiglia-di-whisky-drink-port-charlotte

Food: Roma Whisky Festival al Salone delle Fontane

Sta per tornare il prestigioso Roma Whisky Festival, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei distillati di qualità.

Puntuale come ogni anno torna, dopo il successo del 2023, il Roma Whisky Festival è un evento aperto al pubblico e dedicato al variegato mondo del whisky.

Oltre che ai suoi amanti, ai produttori, agli importatori, ai distributori e ai bartenders.

Roma Whisky Festival 2024 si svolgerà sabato 24 e domenica 25 febbraio nell’ormai consueta cornice del Salone delle Fontane.

Biglietti A QUESTO LINK.


vini-da-terre-estreme-roma-grand-hotel-palatino

Food: Vini da Terre Estreme al Grand Hotel Palatino

Vini da Terre Estreme nasce per valorizzare e far conoscere vini straordinari e unici al mondo dei consumatori, appassionati e ai professioniti del settore.

La manifestazione rappresenta un’ottima opportunità per scoprire la valorizzazione dei vini eroici.

Obiettivo: promuovere e dare visibilità alle aziende partecipanti rivolgendosi sia al consumatore evoluto sia al trade e alle fasce sensibili degli opinion leader.

Appuntamento il 25 e 26 febbraio negli spazi del Grand Hotel Palatino a Via Cavour.

A QUESTO LINK trovate il programma completo dell’evento.


che-disastro-di-commedia-nuovo-teatro-orione

Teatro: “Che disastro di commedia” al Nuovo Orione

Che Disastro di Commedia” con la regia di Mark Bell è la versione italiana di “The Play That Goes Wrong”.

Un successo planetario dello spettacolo in scena in tutto il mondo che è tornato in teatro per la sua ennesima tournée nazionale. 

Tanti i riconoscimenti fino ad ora ottenuti:

  • Olivier Awards
  • WhatOnStage Award
  • BroadwayWorld Uk
  • Premio Molière
  • Tony Award
  • Drama Desk

La trama è molto semplice.

Una compagnia teatrale con alle spalle diversi flop per mancanza di attori e budget tenta di mettere in scena uno spettacolo che ruota attorno a un omicidio avvenuto in una villa.

Il tutto ambientato negli anni ‘20, nel West End.

Attori che non ricordano le battute, porte che non si aprono, scene che crollano… Insomma se qualcosa può andare storto, lo farà!

Fino al 3 marzo 2024 al Nuovo Teatro Orione. Info e biglietti QUI.


cibo-giapponese-japanese-food

Eventi: il Festival del Giappone da Mercato Centrale

Questo mese al Mercato Centrale Roma si terrà la nuova edizione del Festival del Giappone in collaborazione con l’ artigiano del ramen Akira Yoshida

Durante le 5 giornate dell’evento si terranno workshop e masterclass dedicati alla cultura gastronomica, e non solo, del Giappone.

Gli eventi si terranno allo Spazio Fare e al primo piano del Mercato Centrale.

Al Mercato si potrà accedere gratuitamente, mentre per partecipare alle masterclass sarà necessario l’acquisto dei biglietti che saranno in vendita su  Zerofila.

Appuntamento dal 21 al 25 febbraio per uno degli eventi a Roma più interessanti dei prossimi giorni.

Info su mercatocentrale.it.


ragazza-sorride-girl-smiles

Mostre: “Hilde in Italia” al Museo di Roma in Trastevere

Fotografa d’arte e al contempo vera pioniera della fotografia di strada o street photographyHilde Lotz-Bauer ha fotografato l’Italia negli anni ’30.

Facendo in questo modo arrivare fino a noi immagini uniche della vita della gente comune, dei luoghi e dei tesori artistici italiani.

Di queste, in mostra, sono esposte un centinaio di fotografie che giungono:

  • dall’Archivio Hilde Lotz-Bauer a Londra
  • dall’Istituto Max Planck – la Biblioteca Hertziana di Roma
  • dal Kunsthistorisches Institut a Firenze
  • dalla collezione del fotografo Franz Schlechter a Heidelberg

Fino al 5 maggio. Tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti potete trovarle su www.museodiromaintrastevere.it.

Ingresso gratuito per i possessori della MIC CARD.


uomo-sorride-enrico-berlinguer

Mostre: “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” al Mattatoio

I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” è il titolo della mostra gratuita ospitata fino al 25 febbraio 2024 nei Padiglioni 9A e 9B del Mattatoio.

Nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita, l’obiettivo della mostra è quello di contribuire a ravvivare il lascito politico di Enrico Berlinguer.

Si ripercorrerà infatti la sua biografia attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio.

Il percorso espositivo si articola in 5 principali sezioni tematiche:

  1. Gli affetti
  2. Il dirigente
  3. Nella crisi italiana
  4. La dimensione globale
  5. Attualità e futuro

L’ingresso è gratuito. Info su www.mattatoioroma.it.


ragazzo-ragazza-girl-boy-parasole-goya-parasol

Mostre: “Il parasole” di Goya ai Musei Capitolini

Ha preso il via ai Musei Capitolini il progetto espositivo “Goya e Caravaggio: verità e ribellione“, ospitato dalla Sala Santa Petronilla della Pinacoteca.

Goya e Caravaggio: verità e ribellione” si inserisce nella politica culturale di scambi promossa già da tempo dalla Sovrintendenza Capitolina.

Grazie a un accordo con il Museo Nazionale del Prado, il dipinto di Goya “Il parasole” (“El quitasol“, 1777) sarà esposto ai Musei Capitolini.

L’opera figura come controprestito dell’”Anima beata” di Guido Reni, concessa all’istituzione spagnola in occasione della mostra “Guido Reni“.

Il quadro di Goya sarà esposto ai Musei Capitolini dal 12 gennaio al 25 febbraio 2024.

Info su www.museicapitolini.org.


fenicottero-piscina-palline-colorate-crane

Arte: Museum of Dreamers aperto fino a maggio 2024

Museum of Dreamers rimarrà aperto fino a sabato 18 maggio 2024 all’interno del PratiBus District di Viale Angelico.

La possibilità di immergersi in un mondo onirico e scoprire le 21 installazioni immersive, che compongono il percorso della mostra, continuerà quindi a essere disponibile per il pubblico.

L’iniziativa ha catturato l’immaginazione di grandi e piccini, trasportando i visitatori in un viaggio emozionante e memorabile.

Tra le installazioni più amate ci sono anche:

  • l’iconica piscina di palline “Enjoy Today
  • il magico mondo di ghiaccio di “Enchanted
  • l’incredibile appartamento al contrario “Change Perspective

Oltre a molte altre sorprese che aspettano di essere scoperte e vissute.

Info e biglietti su museumofdreamers.com.


selenamente-asino-che-vola-domenica-25-febbraio

Concerti: Selenamente 2024 all’Asino che Vola

Si torna a festeggiare per il decimo anno Selena Palma con Selenamente, l’evento tra musica e arte in suo onore.

Biologa e artista poliedrica, Selena è scomparsa nel settembre del 2014 a causa di un tumore ovarico raro.

Selenamente è una serata tra arte e ricerca scientifica per omaggiarla, riviverla e conoscerla.

Appuntamento a domenica 25 febbraio con:

  • Jacopo Ratini
  • Lontano da qui
  • Chiara Cami
  • Livio Livrea
  • Lua
  • Timido
  • Palmy e Le Brutte Persone
  • Le Olive Greche
  • Miro

Prenotazione (cene e tavoli) consigliata: 06/7851563 – 338/2751028 (solo WhatsApp).


danzatrici-dancers
(Compagnia Abbondanza Bertoni_Femina. Foto: Tobia Abbondanza)

Danza: Vertigine, la stagione di danza contemporanea 2024

Il Teatro Palladium, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e lo Spazio Rossellini ospitano Vertigine, terza edizione della stagione danza di Orbita | Spellbound.

La rassegna è curata dalla co-direttrice del Centro Valentina Marini e andrà avanti dal 12 gennaio al 23 maggio 2024.

Lungo l’arco di 5 mesi ci saranno 24 spettacoli, di cui 3 prime assolute, una prima nazionale, 3 anteprime, 3 prime romane.

Inoltre 3 focus autoriali, 2 residenze artistiche e le prove aperte al pubblico ma anche una tavola rotonda sulle strategie di sostegno alle giovani carriere in ambito coreografico.

Senza dimenticare il party after show per festeggiare il trentennale di Spellbound Contemporary Ballet. Info su orbitaspellbound.com.


campbells-condensed-tomato-soup-andy-warhol-universo-warhol-roma

Arte: “Andy Warhol – Universo Warhol”

La mostra porta all’attenzione del pubblico diversi aspetti e temi artistici del genio della pop art.

Il percorso si snoda al Museo storico della Fanteria attraverso un’ampia raccolta di serigrafie e ceramiche, di leggendarie copertine di vinili e riviste.

Oltre alle celebri fotografie in Polaroid, manifesti pubblicitari e documenti fotografici dell’attività di cineasta di Warhol.

Fino al 17 marzo 2024. Info e biglietti QUI.


panche-muro-wall-bench

Eventi: Festival Equilibrio all’Auditorium

Per la 18esima edizione del Festival Equilibrio, lo Spazio Sound Corner dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà fino al 29 febbraio “Sound Corner 70“.

Il pubblico potrà ascoltare 2 estratti dell’audio-descrizione poetica di “Firmamento“, spettacolo del coreografo Marcos Morau.

Il contenuto è stato creato dalla danzatrice e drammaturga Camilla Guarino e dal danzatore cieco Giuseppe Comuniello.

Le parole restituiscono il ritmo dei corpi, i dettagli della scena, visioni sfuggenti libere da interpretazioni ma che possano accogliere personali suggestioni.

Visitabile tutti i giorni in orario 11- 18. L’ingresso è libero.


bambini-che-giocano-e-colorano-children-play

Bambini: le attività in giro per Roma

Alla Biblioteca Joyce Lussu dal 10 febbraio al 2 marzo, per 4 sabati mattina consecutivi, si terrà in biblioteca il ciclo ” Bibliocoatti: giovani fuoriclasse“.

Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni e si propone di raccontare la scienza in modo divertente, trasmettendo ai più giovani la passione e il piacere della scoperta.

Calendario dei prossimi incontri:

  • 24 febbraio – ore 11
  • 2 marzo – ore 11

Info alla mail ill.lussu@bibliotechediroma.it.

Il programma completo delle attività per ragazzi delle Biblioteche di Roma è disponibile CLICCANDO QUI.

Anche nel mese di febbraio la Casina di Raffaello propone tanti laboratori ludico-educativi per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni.

Ogni sabato e domenica gli adulti con i propri bambini più piccoli, dai 2 ai 4 anni, potranno giocare insieme modellando l’argilla per creare tanti biscotti con i quali decorare la propria casa.

Oppure potranno disegnare con pennarelli e timbri colorati.

Anche le bambine e i bambini dai 4 ai 6 anni potranno divertirsi a creare bellissime decorazioni con argilla e colori.

Oppure uno dei “malfatti” delle storie di Beatrice Alemagna

Le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni potranno invece divertirsi a costruire il proprio villaggio d’inverno in miniatura.

Oppure a creare una storia che può modificarsi di continuo sovrapponendo e scomponendo fondi trasparenti.

Il costo di ciascun laboratorio è di 8 euro a bambino. A QUESTO LINK tutte le informazioni utili.


artigiani-in-corte-mercato-corte-coppedè-artigianalità-design-made-in-italy

Eventi: Artigiani in Corte al Mercato Corte Coppedè

Scoprite l’arte e la bellezza del Made in Italy all’interno di un evento speciale dedicato agli artigiani e alle loro creazioni.

Dall’oreficeria intricata agli accessori fatti a mano: vi immergerete nel mondo della maestria artigianale italiana.

Appuntamento per sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 9 alle 19 al Mercato Corte Coppedè in Via Tagliamento 6.

Info A QUESTO LINK.


pezzi-comici-in-un-bicchiere-palazzo-velli-expo

Eventi: Pezzi Comici in un Bicchiere a Palazzo Velli Expo

Torna “Taralli e Teatro“, l’aperitivo teatrale più trasteverino e divertente della città.

Un narratore, una attrice, una comedian e un improvvisatore sul palco di Palazzo Velli, nel cuore di Trastevere, in Piazza S. Egidio 10.

La formula è semplice:

  • arrivo verso le 18
  • aperitivo con taralli
  • giro nelle sale del palazzo
  • alle 18.30 vi sedete e sorseggiate i pezzi comici in un bicchiere

Risate, suggestioni, divertimento in uno dei palazzi più belli della zona. Poi, verso l’ora di cena, Trastevere sarà ai vostri piedi.

Appuntamento per sabato 24 e domenica 25 febbraio. Info e prenotazioni: 328-6692116.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere