Cultura

Grab, approvato il progetto definitivo di 54 chilometri

Patanè: "Il Grab sarà motivo di attrazione per i romani e per i turisti e volano di sviluppo economico per Roma"

Grab, approvata progettazione definitiva di 54 chilometri

strada-bicicletta-pista-ciclabile-grab

La Giunta di Roma Capitale ha approvato il progetto definitivo del Grab, Grande Raccordo Anulare delle Bici“.

Lo annuncia l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

Un passo in avanti decisivo nella realizzazione di una infrastruttura di mobilità attiva, complessivamente di 54 km, di grande significato iconico per Roma“.

Una straordinaria opera pubblica, un’arteria circolare che sarà di grande utilità per la città perché collega i parchi, le ville e i luoghi di maggiore interesse storico e monumentale di Roma”.

Il Grab – Grande Raccordo Anulare delle Bici

La connessione del Grab all’Area archeologica centrale rappresenta l’occasione per la riqualificazione di arterie centrali oggi a quasi esclusivo uso automobilistico” continua Patanè.

E allo stesso tempo sancisce “il prologo della nascita di un unico grande parco archeologico capitolino che può andare dai Fori Imperiali alla Regina Viarum“.

Concretizzando di fatto il grande sogno di Antonio Cederna e dei visionari che per questo si sono battuti fin dagli anni ’60“.

Per questo il Grab sarà un grande motivo di attrazione per i romani e per i turisti e uno straordinario volano di sviluppo economico per Roma“.

Un’opera paragonabile e, forse, per bellezza superiore, ai grandi assi pedonali e ciclabili che finora il mondo ha conosciuto“.

Come ad esempio il parco lineare High line di New York“.

Il Grab sarà parte integrante del sistema della mobilità urbana futura e avrà una importanza fondamentale nell’ottica dell’intermodalità degli spostamenti“.

Considerando che si riconnetterà a 4 linee della Metropolitana, 5 linee di tram, una linea di treno urbano, 5 linee di ferrovie laziali”.

Oltre il Grab: altri 16 nuovi percorsi ciclabili in progetto

Nelle ultime settimane è stata impressa, inoltre, una forte accelerazione all’iter che porterà alla realizzazione non solo del Grab, ma anche di 16 nuovi percorsi ciclabili” conclude Patanè.

Tra cui la Ciclovia Turistica Tirrenica, tratto Roma-Fiumicino“.

Provvedimenti che, insieme al Grab, sono strategici dal punto di vista dell’intermodalità degli spostamenti e in coerenza con gli obiettivi che ci siamo prefissati“.

Da un lato ridefinire lo spazio fisico esistente su strada a vantaggio di pedoni e ciclisti“.

Dall’altro innervare la città di infrastrutture per la pedonalità, la ciclabilità e lo sharing intorno all’ossatura principale costituita dal trasporto su ferro“.

Grazie al grande lavoro portato avanti dal Dipartimento e da Roma Servizi per la Mobilità, siamo perfettamente in linea con le scadenze del Pnrr e quindi pronti ad avviare i cantieri”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere