Festa della Befana 2023, il Comune di Roma approva le linee guida

La Giunta Capitolina ha approvato la memoria relativa alle linee guida per la valorizzazione e il recupero della tradizione storica della “Festa della Befana” in Piazza Navona.
“Abbiamo approvato queste direttive finalizzate a restituire ai romani e ai tanti turisti una festa all’altezza della Capitale e degna del suo passato” dichiara l’assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità Monica Lucarelli.
Riaprirà il bando per gli operatori della piazza
“In questi mesi abbiamo valutato con attenzione ogni singolo aspetto amministrativo e politico per poter salvare una festa storica come quella di Piazza Navona“.
“Il bando emanato dalla precedente amministrazione ha creato vincoli estremamente stringenti e difficilmente superabili“.
“Si tratta di un bando incongruo che ha portato, anno dopo anno, la perdita di operatori e visitatori, mostrando alla città una Piazza Navona triste e spoglia”.
Nelle prossime settimane il bando verrà riaperto per consentire agli operatori di occupare le tante postazioni (quasi la metà), che negli anni sono state lasciate vuote.
Costi eccessivi e vincoli merceologici hanno infatti nel tempo spinto molti operatori ad abbandonare la Festa.
“Obiettivo: salvare una storica tradizione”
“Avremmo preferito predisporre un nostro bando, prendendoci oneri e onori, ma purtroppo non è stato possibile” continua Lucarelli.
“Oggi cerchiamo di migliorare una situazione molto complicata in un momento storico ancor più difficile“.
“Il nostro obiettivo è salvare una tradizione che da generazioni vede coinvolte migliaia di persone e far rivivere ai visitatori quell’atmosfera tipica del clima natalizio“.
“Rimetteremo a bando le postazioni vuote, torneranno i prodotti della tradizione regionale e, con l’aiuto importante del Dipartimento Cultura, realizzeremo spettacoli e eventi in piazza” conclude l’assessora.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)
(Foto: © The Parallel Vision)