Si intitola “Pluriball” il secondo disco di Francesco Anselmo
Uscirà venerdì 21 gennaio “Pluriball“, il nuovo album di Francesco Anselmo che verrà rilasciato su etichetta Fenix Music / The Orchard.
“Pluriball” è il secondo disco in studio del cantautore siciliano, erede del fortunato “Il gioco della sorte” del 2018, lavoro ben accolto dalla critica che lo elegge fra i 5 album d’esordio più belli dell’anno, selezionandolo fra i finalisti delle Targhe Tenco 2018 nella categoria “Miglior opera prima”.

“Pluriball”
Con una scrittura fresca, consapevole e attuale, Francesco si muove agilmente tra le influenze cantautoriali e le sonorità elettroniche del momento.
Il risultato è “Pluriball”: un album che si rivolge alle ultime generazioni raccontando i luoghi della quotidianità, le emozioni contrastanti dei giovani e di chi si ritrova a dover affrontare le nuove sfide della vita.
Nel disco si avverte l’urgenza di ricercare novità sonore e la maturità dei testi lascia intendere tutti gli obiettivi futuri dell’artista.
“‘Pluriball‘ è una condizione generazionale di esistenza” racconta il musicista.
“La mia generazione, quella nata negli anni ’90, si sta trovando a vivere in una società così reazionaria e mutevole da rendere incerta ogni scelta, ogni mossa“.
“Questo disco racconta come questa generazione, la generazione dei perenni fuori sede, si sta adattando a questi cambiamenti; a queste instabilità nel lavoro, nell’amore, nei domicili“.
L’album è stato anticipato dalla title track “Pluriball“, di cui trovate il video ufficiale qui sotto:
La tracklist
- 01. Arredamenti
- 02. Satelliti di condominio
- 03. Pluriball
- 04. Davanzali
- 05. Equilibrio verticale
- 06. Pene in scatola
- 07. Savastin
- 08. Lo dici veramente
- 09. Fiammifero
L’artista
Profondamente legato alla sua terra natia e alla musica popolare, Francesco Anselmo nel 2012 fonda l’orchestra siciliana Treis Akria, di cui è voce e chitarra.
Parallelamente inizia a lavorare a una sua produzione discografica da solista ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017.
Realizzando poi diversi tour in giro per l’Italia durante i quali ha avuto anche l’occasione di aprire le date di Nino Frassica al Teatro di Verdura di Palermo e i concerti di artisti come Max Gazzè e Bandabardò.
Nel 2019 è vincitore insieme al collettivo artistico Adoriza della Targa Tenco per il “Miglior album a progetto” dell’anno con il lavoro “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”.
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)