Cultura

Internazionale sulla Nuvola, all’Eur il “giornale dal vivo”

Internazionale sulla Nuvola, l’Eur ospita il “giornale dal vivo”

La vicenda delle calciatrici afghane, un’inchiesta sull’industria farmaceutica, il dramma dei migranti al confine fra la Bielorussia e la Polonia.

Il ricordo della tragedia del Ruanda, un ex campione di sci che sceglie di andare a vivere con i lupi e le nuove forme di relazione all’insegna del poliamore.

Sono alcuni degli argomenti affrontati durante la due giorni di “Internazionale sulla Nuvola. Il giornale dal vivo“, in scena il 17 e 18 dicembre alla Nuvola dell’Eur nell’ambito di Riemergere.

mondo-globo-internazionale-sulla-nuvola-gambe-braccia

L’evento alla Nuvola di Fuksas

Ideato da Chiara Nielsen e Luisa Ciffolilli, Internazionale sulla Nuvola è il giornale messo in scena in forma di performance teatrale con la regia di Fabio Cherstich, la drammaturgia di Giampiero Rappa e la direzione musicale di Gianluca Ruggeri.

E con tanto di Coro, che canterà una selezione delle più bizzarre e divertenti lettere inviate dai lettori.

Un dispositivo ibrido fra teatro, musica, linguaggi audiovisivi e, naturalmente, giornalismo.

Un nuovo format per immergersi nell’informazione ed entrare direttamente dentro le pagine di Internazionale, che debutta il 17 dicembre alle 21 nell’Auditorium della Nuvola per andare in replica la sera successiva, allo stesso orario.

Nei pomeriggi delle 2 giornate sarà inoltre possibile assistere gratuitamente e senza prenotazione negli altri spazi della Nuvola:

  • a una lectio magistralis del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi
  • a incontri con i redattori di Internazionale
  • a presentazioni di libri in collaborazione con Più libri più liberi, audio-documentari e documentari internazionali

E per i bambini ci sarà una tombolata a cura di Internazionale Kids.

Il programma dei 2 giorni di festival

La messa in scena si articolerà seguendo un ideale sommario della rivista, a partire dall’editoriale del Direttore Giovanni De Mauro per andare avanti con gli “articoli/scene” delle varie sezioni.

Così per la sezione Attualità, la giornalista Annalisa Camilli sarà la protagonista di “La foresta ghiacciata“, una storia di migranti, bisonti e filo spinato alla frontiera tra Bielorussia e Polonia.

Per la sezione “Ambiente” l’ex campione di sci Fulvio Valbusa ci racconterà “L’uomo dei lupi“, ovvero come un ex campione di sci ha incontrato l’amore nei boschi della Val Lessinia e ha imparato a ululare. 

Fuga per la vittoria” è il reportage firmato invece dal giornalista Stefano Liberti incentrato sulle operazioni di salvataggio delle calciatrici afghane dopo l’arrivo dei talebani a Kabul.

Per “Portfolio il fotografo Paolo Woods ci condurrà per mano, dal Niger agli Stati Uniti, nell’inchiesta sulle dinamiche dell’industria farmaceutica dal titolo “Le pillole della felicità“.

Mentre il soggetto del “Ritratto” sarà la scrittrice ruandese Yolande Mukagasana in “La morte non mi ha voluta“, una testimonianza personale e letteraria di una delle più grandi tragedie della Storia: “Ho visto e vissuto l’apocalisse del genocidio in Ruanda che ha portato via tutto ciò che amavo e tutto ciò che ero. Ma ho visto anche il perdono e la riconciliazione dopo l’orrore”.

E ancora “Pop” e “Società” e infine il celebre Oroscopo di Rob Brezsny interpretato dallo scrittore e attore Claudio Morici.

Informazioni

INTERNAZIONALE SULLA NUVOLA. IL GIORNALE DAL VIVO
Un’edizione straordinaria del settimanale che si sfoglia dal vivo, con parole, immagini video e musica

Gli appuntamenti pomeridiani sono a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione.
Per accedere agli eventi è necessario essere in possesso del Super Green Pass, come da disposizioni di legge.

Maggiori informazioni su http://www.internazionale.it.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: