libri

#Libri: Emma Moriconi (a cura di), “La storia di Amatrice”

Libri: Moriconi, “La storia di Amatrice dalla preistoria ai giorni nostri”

I libri da leggere 2021 sono sempre tantissimi, ma oggi vi suggeriamo un titolo che ci ha particolarmente colpiti: l’ultimo libro curato da Emma Moriconi, “La storia di Amatrice dalla preistoria ai giorni nostri“, edito da Typimedia.

La Storia di Amatrice ci accompagna in un viaggio nel cuore d’Italia, in un territorio al confine di 4 Regioni che sorge dalle acque preistoriche dei Monti della Laga, un luogo ameno e ricco di vegetazione.

Il libro

Nel percorso tracciato da Emma Moriconi, curatrice del volume, incontriamo Vespasiano, che sceglie di trascorrere nell’alta valle del Tronto le sue vacanze estive, ma anche San Pietro e San Paolo che, nel I secolo d.C., percorrono questi sentieri per diffondere la parola di Dio.

Tra Medioevo e Rinascimento, poi, Amatrice, di recente divenuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, vede nascere nel suo territorio oltre 100 chiese.

Lì i pastori attraversano i sentieri della transumanza, la tradizione più antica e più caratteristica di questa terra.

A 4 anni dal terribile terremoto che ha sconvolto il piccolo centro in provincia di Rieti, Typimedia pubblica un volume evocativo che racconta un territorio ricchissimo di storia e narrazioni.

Trovate “La Storia di Amatrice dalla preistoria ai giorni nostri” in libreria ma anche online su librerie.coop e ibs.it la Feltrinelli.

Degli ultimi libri usciti in libreria, questo è indubbiamente uno dei più curiosi e stuzzicanti.

storia-di-amatrice-statua-con-bambino

La casa editrice

Typimedia è una società di comunicazione, editoria multimediale e imprenditoria digitale il cui obiettivo principale è creare valore attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti economicamente sostenibili e potenzialmente sviluppabili in un’ottica di buona redditività, di crescita socio-culturale, di valorizzazione delle professionalità impiegate.

I soci fondatori di Typimedia – in virtù della loro formazione culturale e delle rispettive esperienze umane e lavorative – sono convinti che il successo di un’impresa passi attraverso il contributo di tutte le persone coinvolte, il rispetto delle regole condivise, la valorizzazione del talento e delle qualità di ogni individualità, affinché il risultato perseguito sia realmente un prodotto collettivo.

In particolare, la crescita umana e professionale di ogni persona coinvolta nei progetti di Typimedia, costituisce il vero valore dell’azienda sia in termini di solidità, sia di prospettiva rispetto agli obiettivi di sviluppo delle attività, dei brand e dell’immagine complessiva della società.

Scheda del libro

  • Emma Moriconi (a cura di), “La Storia di Amatrice dalla preistoria ai giorni nostri
  • Edizioni: Typimedia
  • Pagine: 208
  • Euro: 14,90
  • Codice EAN: 9788836260157

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: