Cultura food

Bottega Tredici: pranzi, cene e aperitivi Made in Rome

Bottega Tredici: tutto il gusto di pranzi, cene e aperitivi Made in Rome

A 2 passi dalla fontana di Piazza Cairoli e a uno e mezzo da Largo Argentina nasce Bottega Tredici, uno di quei ristorantini romani adatti a pranzi, cene e aperitivi di qualsiasi genere tra colleghi, amici o amori.

Uno spazio ristorativo giovanissimo eppure tradizionale, moderno ma dal sapore rétro firmato da Roberto Bonifazi, Francesco Brandini e Daniele Gizzi, che nel 2018 decidono di dare vita a un ristorante storico nel centro di Roma.

Così nasce Bottega Tredici. Come il numero civico mancante, a significare il riempimento di un vuoto con una proposta di ristorazione innovativa, declinata nei diversi momenti della giornata.

Oppure come il “numero fortunato” per eccellenza. Quello su cui i romani ironizzano, ma alla fine un po’ ci credono.

Tra i nuovi ristoranti Roma che vi consigliamo di provare, oggi quindi è il turno di Bottega Tredici.

Il tema del riutilizzo a spasso tra i sanpietrini

Uno di quei posti in cui si arriva camminando per le vie dai sanpietrini irregolari, passando per una Roma di botteghe ormai stravolte, ma che un tempo avevano un fermento e una vita tutta di quartiere.

Quello che inizialmente era un negozio di “Vini e Oli” ospita oggi Bottega Tredici, 2 sale raccolte e una cucina al piano superiore da cui si accede tramite il portone adiacente.

I ragazzi del ristorante hanno scelto il riutilizzo come focus, una nuova vita per tutto senza stravolgere troppo, ma valorizzando ed esaltando ciò che di bello c’era già. 

I pavimenti originari con mattonelle a scacchi a colori alternati dialogano perfettamente con l’arredamento informale ma curato nei minimi dettagli.

Le lampade a forma di piccole botti erano le stesse che spillavano il vino dalla cantina sottostante (ormai dismessa), adesso a creare un’atmosfera calda e accogliente.

La mise en place è essenziale ma ricercata, l’artigianato di Pots per piatti, tazzine e poggia pane rendono la tavola tradizionale, assolutamente moderna, funzionale ed elegante.

I piatti di Bottega Tredici

Attenzione alla scelta dei migliori fornitori, minuziosa cura per la materia, lavorazione lunga e precisa degli ingredienti, materie prime consegnate fresche ogni mattina: la cucina e il menu di Bottega Tredici si basano su queste semplici, essenziali direttive.

La pasta, il pane e il burro sono fatti in casa e raccontano di un luogo antico ma con un’anima giovane, seguendo la stagionalità e portando avanti una ricerca mirata a utilizzare al meglio le eccellenti materie prime italiane.

Il nuovo menù presentato a giugno, subito dopo la riapertura dal lockdown, ha permesso di dare rilievo ancor di più ai dettagli e al servizio e quello che inizialmente poteva essere un deficit ha permesso di dare maggiore attenzione e cura al cliente.

Non potete pensare di conoscere bene i ristoranti a Roma, dunque, se non fate un salto in Via dei Falegnami.

Il progetto Enobottega

Ultimo arrivato in casa è il progetto Enobottega.

Una formula veloce e anche di preludio alla cena dalle 18 fino alle 20 dal lunedì al giovedì, che al prezzo di 25 euro comprende un’ottima bottiglia di vino scelta da Daniele Gizzi e 6 cicchetti preparati dal menù curato da Roberto e Francesco

Ogni settimana ci saranno delle etichette selezionate da Daniele tra le diverse cantine dei piccoli produttori scelti per far parte della carta dei vini di Bottega Tredici.

Ma per chi volesse concedersi un aperitivo “mordi e fuggi” c’è anche la proposta di 1 calice e qualche sfizio a 10 euro.

Naturalmente tutta la proposta food per le 2 formule aperitivo esce dalle mani degli chef, come il resto del menù.

Informazioni

  • Bottega Tredici
  • Via dei Falegnami 14 
  • Tel: 06-92118505
  • Mail: info@bottegatredici.it

La cucina è aperta tutti i giorni in orario 12-15.30 e 19-23.30.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)
(Foto: © The Parallel Vision)
(Foto di copertina: © Bottega Tredici)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: