Arte Cultura Mostre

Scegli il Contemporaneo, 12esima edizione fino al 18 dicembre

“Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma”, partita la 12esima edizione

Partita la 12esima edizione di “Scegli il Contemporaneo“, una narrazione in presenza e in digitale di alcune delle mostre più interessanti della Capitale tra artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici.

Il tema del nuovo appuntamento con “Scegli il Contemporaneo” è “Ti racconto Roma“. In programma ci sono 11 eventi, di cui 7 in presenza e 4 online.

Sono MACRO, Mattatoio Roma, Palazzo delle Esposizioni e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ad ospitare gli appuntamenti con la nuova edizione dell’evento.

Tra le mostre a Roma di più ampio interesse che potete attualmente visitare nella Capitale, “Scegli il Contemporaneo” è molto di più: un vero e proprio viaggio tra alcune delle realtà culturali più interessanti e ricche di Roma.

scala-cumuli-colori-finestre
Palazzo delle Esposizioni

Una narrazione per parole e immagini

Una narrazione per parole e immagini, aperta e in divenire, che mette in relazione i linguaggi del contemporaneo con il patrimonio artistico, culturale e storico della città.

Destinatari di questa proposta sono adulti, bambini, studenti, persone non vedenti e ipovedenti. 

Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” è una piattaforma culturale intermuseale, un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni che attraverso incontri per il pubblico assieme ai protagonisti del settore propone visite speciali nei musei e negli spazi espositivi di Roma.

Laboratori didattici e contenuti digitali

In calendario ci sono inoltre laboratori didattici e visite animate, ideati da Zelda De Lillo, pensati per stimolare l’immaginazione dei bambini attraverso l’incontro con l’arte e le connessioni interdisciplinari con la scienza, l’illustrazione e la scrittura. 

Gli appuntamenti dedicati ai bambini vedono la partecipazione di Fausto Gilberti, Susanna Mattiangeli e Simone Rea che insieme agli educatori museali di “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura condurranno i partecipanti alla scoperta del loro processo creativo e del loro sguardo d’artista. 

Per l’annualità 2021 vengono poi inseriti nuovi contenuti digitali di con l’intento di coinvolgere un pubblico sempre più ampio attraverso l’incremento dell’app del progetto, scaricabile gratuitamente su Google play e App store.

“Senza titolo”

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura è una società di servizi educativi nata da un’esperienza di didattica museale maturata all’interno del Dipartimento educativo MAMbo.

Realizza progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione.

Collabora con istituzioni culturali e scolastiche, enti, biblioteche, privati e aziende in diverse città italiane ideando e realizzando percorsi didattici su misura per una conoscenza attiva del patrimonio rivolti a pubblici differenti.

Cura corsi di formazione di didattica dell’arte e del cinema per insegnanti, educatori museali, operatori culturali.

Dal 2017 cura “Scegli il Contemporaneo”.

Informazioni

Scegli il Contemporaneo” è un progetto promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Maggiori informazioni potete trovarle sul sito www.senzatitolo.net.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: