Arte Cultura Mostre

Scegli il Contemporaneo, 11 eventi artistici fino al 25 maggio

Scegli il Contemporaneo, 11 eventi artistici e culturali fino al 25 maggio

Andrà avanti fino al 25 maggio 2021 Scegli il Contemporaneo, il programma di appuntamenti digitali e dal vivo che dal 2017, a cadenza variabile, avvicina il pubblico di tutte le età all’arte contemporanea con una serie di eventi, visite guidate e laboratori nei musei e luoghi della cultura della Capitale. 

L’evento

Per la decima edizione di Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo, a cura di Elena Lydia Scipioni, sono in programma 11 appuntamenti in presenza e in digitale, tra cui visite guidate da artisti, storici dell’arte, educatori museali e ricercatori.

Ma anche visite animate, laboratori, lezioni online e racconti, tutti incentrati sugli aspetti legati agli stati di mutazione, alterazione, permanenza con un approccio basato sull’interazione tra arte e scienza: le trasformazioni della materia in ambito scultoreo, pittorico e in relazione allo spazio, le alterazioni della mente dell’uomo e i cambiamenti sociali che ne derivano.

Inoltre le modalità di documentazione storico-sociale attraverso il cinema, la televisione e il documentario, le permanenze e le mutazioni nell’ambito della conservazione delle opere d’arte, la continuità evolutiva, gli adattamenti ad ambienti diversi, la variabilità genetica nel mondo animale e vegetale.

muro-nero
Nunzio, “Avaton”, 2017 – combustione su legno, cm 200x700x160 (foto: Claudio Abate)

Gli artisti

Ciceroni del calibro di artisti come Emilio Fantin, Hitnes, Nunzio, Cesare Pietroiusti e del regista Roland Sejko, oltre agli educatori museali di “Senza titolo”, guideranno il pubblico online e in presenza in percorsi originali e inediti alla scoperta di:

  • le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (online)
  • la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e il MAXXI (online)
  • le opere d’arte contemporanea e del patrimonio dell’audiovisivo italiano (MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, a Cinecittà, in presenza e online)
  • le ricchezze naturali e artificiali del museo all’aperto più ricco di Roma (Parco di Villa Borghese, in presenza)
  • i reperti anatomici e dei grandi scheletri vertebrati (Museo di Anatomia comparata “Giovanni Battista Grassi”, Sapienza Università di Roma, online)
  • i meccanismi della mente in relazione a questioni come salute e malattia, alterità e inclusione sociale, cura e cultura (Museo Laboratorio della Mente ASL ROMA 1, online

La costruzione della “grande narrazione” di un museo

Lo scopo di questa edizione è evidenziato anche nel sottotitolo Tutte le immagini del mondo, che allude alle riflessioni dell’artista Luigi Ghirri quando nel 1969 vide sui giornali la fotografia della Terra scattata dalla Luna, la prima fotografia che conteneva tutte “le immagini del mondo” possibili.

Un esempio di come gli artisti riconoscono i segnali derivanti dalla realtà, anticipano i tempi e riconoscono i sentieri che conducono al futuro, spesso ancor prima della scienza.

Carattere distintivo del progetto è proprio la promozione dell’incontro tra diversi artisti e ricercatori, storici dell’arte, educatori museali e divulgatori scientifici, per costruire una grande “narrazione” intorno a un museo che esalti il ruolo dell’immaginazione, della memoria e del sapere.

Informazioni

Il progetto di “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre 10 anni si occupa della realizzazione e della gestione di servizi educativi e di mediazione culturale, è promosso da Roma Culture ed è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022 del Dipartimento Attività Culturali.

Tutti gli incontri in presenza saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

Gli eventi – in presenza e online – sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.

Prenotazione obbligatoria solo via mail scrivendo a eduroma@senzatitolo.net fino a esaurimento posti.

Info al 349-5202151 oppure su senzatitolo.net.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: