Cultura Teatro

“Le intellettuali di Piazza Vittorio” in prima assoluta a Ostia

“Le intellettuali di Piazza Vittorio”, debutto in prima assoluta a Ostia

Debutta sabato 20 e domenica 21 novembre “Le intellettuali di Piazza Vittorio“, riadattamento firmato da Chiara Becchimanzi de “Le Intellettuali” di Molière e diretto da Augusto Fornari al Teatro del Lido di Ostia.

Quando rilessi la prima scena de ’Le Intellettuali‘ di Molière, mi venne alla mente, prepotente, un’immagine: due donne che discutono, una con l’hijab, una senza”: così racconta Fornari la sua idea per un testo a tratti misogino che, nel riadattamento di Chiara Becchimanzi acquista un sapore completamente nuovo.

Tra gli eventi e spettacoli a Roma, Parallel vi suggerisce quindi di non lasciarvi sfuggire l’appuntamento con questa brillante commedia che vi accompagnerà per tutto il weekend del 20 e 21 novembre, per poi tornare nella Capitale anche il mese prossimo.

ragazze-sorridono

Lo spettacolo

Una lettura che parla di donne che cercano di conciliare le loro mille attitudini, di costellazioni familiari, ma soprattutto di diritto all’autodeterminazione, fra oriente e occidente.

Il tutto con l’immancabile piglio ironico che caratterizza Valdrada Teatro, compagnia femminile formata dalla stessa Becchimanzi assieme a Giorgia Conteduca, Monika Fabrizi, Giulia Vanni.

Le Intellettuali di Piazza Vittorio” trasforma la famiglia di mecenati descritta dal celebre drammaturgo francese in una famiglia italo-iraniana, trasferitasi in Italia dopo la Rivoluzione Islamica del ’79.

Un evento storico di portata enorme di cui ci è giunta solo un’eco confusa, ma più che mai attuale, considerando gli ultimi accadimenti internazionali.

Così, le 2 sorelle Henriette e Armande si trasformano in Laleh (in italiano “tulipano”, interpretata da Giorgia Conteduca) e Azadeh (in italiano “libera”, interpretata da Chiara Becchimanzi), la zia Bèlis diventa Pareesa (in italiano “fatata”, Giulia Vanni) e il giovane innamorato Clitandre Khodadad (in italiano “dono di Dio”, Teo Guarini).

L’artista Trissotin diventa Trissottani e si trasforma in cineasta pomposo e scroccone (Claudio Vanni) e la cameriera Martine, che nella traduzione italiana di Molière è veneta, diventa la ciociara Tina, interpretata da Monika Fabrizi.

I genitori delle sorelle diventano Ulrica e Kourosh (in italiano Ciro, con un chiaro riferimento a Ciro di Persia) e saranno interpretati da Cinzia Leone e Vittorio Hamarz Vasfi, apparizioni “straordinarie” grazie ad affascinanti soluzioni tecnologiche e alla scenografia proiettabile.

Ultimo componente della bizzarra famiglia, Daryush (in italiano Dario, non a caso il successore di Ciro), un inserto drammaturgico del tutto originale reso possibile dall’amichevole partecipazione in videochiamata di Stefano Fresi.

Gli spettacoli teatrali a Roma si arricchiscono dunque di questo prezioso evento culturale, aperto davvero a ogni tipo di pubblico.

Le date

Lo spettacolo debutta il 20 e il 21 novembre al Teatro del Lido di Ostia, per poi replicare:

  • il 28 novembre al Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli Sabina
  • il 7 e l’8 dicembre al Teatro Tor Bella Monaca
  • il 12 dicembre al Teatro Caesar di San Vito Romano
  • il 19 dicembre al Teatro Tognazzi di Velletri
  • il 22 dicembre al Teatro Garbatella di Roma
  • il 27 e il 28 dicembre al Teatro Moderno di Latina

Per ogni tappa, la Compagnia selezionerà opere artistiche locali da esporre nei foyer.

Lo spettacolo è sostenuto dalla Regione Lazio in quanto progetto vincitore dell’Avviso Pubblico regionale spettacolo dal vivo 2021. 

Informazioni

Prima nazionale: sabato 20 novembre ore 21. Domenica 21 novembre ore 17.30 
Teatro del Lido di Ostia – Via delle Sirene 22

Biglietti disponibili su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/le-intellettuali-di-piazza-vittorio/166585.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: