Musica

Vasco Brondi dal vivo sul palco del Romaeuropa Festival

Vasco Brondi dal vivo sul palco del Romaeuropa Festival all’Auditorium

Dopo aver concluso un anno e mezzo fa il progetto artistico de Le luci della centrale elettrica, Vasco Brondi torna a esibirsi dal vivo con uno spettacolo nato proprio in questi mesi così particolari e complicati.

Vasco suonerà mercoledì 23 settembre sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, recentemente intitolato al Maestro Ennio Morricone, in occasione del Romaeuropa Festival 2020. Il live inizierà alle 21.

Ci sono momenti in cui l’arte più chiaramente può essere un anticorpo, le poesie degli oracoli, la filosofia un ulteriore sistema immunitario, le canzoni risvegliarci, la letteratura proteggerci” scrive lo stesso Vasco Brondi.

ragazzo-con-barba-cerchi-rosso-nero-bianco

Tutto quello che sembrava inutile perché non funzionale si è dimostrato fondamentale per passare attraverso i momenti inaspettati, anzitutto per me“.

Non avevo previsto di suonare quest’estate ma la bellezza delle proposte, la dimensione intima che in questo caso non è una mia richiesta strana ma una condizione necessaria, l’idea di queste sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte e la possibilità di condividere le cose che sto leggendo e di ritrovarsi dopo questo periodo assurdo, sono state un richiamo irresistibile“.

Mischiare alle mie canzoni, altre canzoni che ho sempre ascoltato e scritti che mi sono sempre rimasti dentro e tornati in mente come anticorpi in questi tempi di incertezza. Incontrarsi, ritrovarsi nello stesso luogo fisico. Riportando fuori i corpi in posti stupendi, tutti insieme distanziati e attenti ma insieme”.

Talismani per tempi incerti – Canzoni, poesie, letture, riflessioni. Sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte” coinvolgerà i musicisti Andrea Faccioli (chitarra), Daniela Savoldi (violoncello) e Angelo Trabace (pianoforte). L’ingegnere del suono sarà Lorenzo Caperchi, mentre il light designer Francesco Trambaioli.

Lo spettacolo è prodotto da International Music & Art e Gibilterra Management.

Vasco Brondi

Vasco Brondi nasce l’1 febbraio 1984 a Verona ma trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara. 

Le luci della centrale elettrica è stato il nome del suo progetto artistico/musicale nato nel 2007 e conclusosi nel 2018 con la pubblicazione di “2008/2018 Tra la via Emilia e la Via Lattea“, una racconta che contiene anche dei live registrati in studio.

Nel corso della sua carriera, Vasco ha collaborato con artisti come Afterhours, Subsonica, Blonde Redhead, Notwist, Adam Green e Vinicio Capossela, oltre che Jovanotti, Francesco De Gregori, Giorgio Canali.

Nel 2008, con il suo disco d’esordio “Canzoni da spiaggia deturpata“, vince la Targa Tenco come migliore opera prima, il Premio FIMI, il premio MEI, il Premio Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio.

Nell’aprile 2019 esce l’album “Faber nostrum“, disco tributo a Fabrizio De André in cui vari esponenti della musica italiana reinterpretano un brano del cantautore genovese. Vasco Brondi partecipa realizzando la cover di “Smisurata preghiera“.

Discografia come Le luci della centrale elettrica

  • 2007 – Le luci della centrale elettrica (demo autoprodotta)
  • 2008 – Canzoni da spiaggia deturpata
  • 2010 – Per ora noi la chiameremo felicità
  • 2011 – C’eravamo abbastanza amati (EP allegato a XL Repubblica)
  • 2014 – Costellazioni
  • 2017 – Terra
  • 2018 – 2008/2018 Tra la via Emilia e la Via Lattea (raccolta + live in studio)

Biglietti

Per tutte le informazioni relative all’acquisto dei biglietti potete contattare lo 06-45553050 il lunedì (ore 14-17) e dal martedì al venerdì (ore 10-13 e 14-17).

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)
(Foto: © Lidia Bianchi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: