Evento

I “Mondi” di Attraversamenti Multipli al centro dell’edizione 19 del festival

Si intitola “Mondi” la 19esima edizione di Attraversamenti Multipli, lo storico festival di arti performative contemporanee firmato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. AM 2019 si svolgerà da sabato 14 a sabato 28 settembre a Largo Spartaco (zona Lucio Sestio – Numidio Quadrato) e successivamente nel weekend del 5-6 ottobre a Toffia (Rieti).

Siamo partiti nell’edizione 2018 proponendo di attraversare i confini: i confini tra culture diverse, i confini tra generi artistici, i confini tra spettatore e azione artistica, ora, oltre allo sconfinare come processo costituente di incontro e di confronto, proponiamo l’esplorazione / immaginazione / creazione di nuovi mondi” raccontano i 2 direttori artistici. “Attraversamenti Multipli 2019 è un invito all’esplorazione della molteplicità dell’esistente e di ciò che non è ancora stato ma potrebbe essere“.
AM2019_webAttraversamenti Multipli ospiterà quest’anno Brotha From Another Motha Company / Seifeddine Manai (Tunisia/Francia), Iván Benito (Spagna), Collettivo Cinetico, C&C Company / Carlo Massari, Andrea Cosentino / Aldes, Consorzio Granolucisano, Alessandro Carboni, Ertza (Spagna), Carolina Farina, Fortebraccio Teatro / Roberto Latini, Flxer Team, Ipologica, Kinkaleri / Klm, Kolektiv Lapso Cirk / Lea Legrand (Francia), Salvo Lombardo / Chiasma, La Reina Del Fomento, Madame Rebine’, Margine Operativo e Teatro Delle Apparizioni.

La nostra esplorazione è tesa verso gli infiniti mondi possibili, cerca di inventare nuovi destini, scovando sentieri già tracciati che non sono stati ancora battuti e delineando nuovi percorsi” proseguono Ferraro e Graziani. “In questo viaggio ci continua ad accompagnare la convinzione che l’arte abbia anche il compito di aprire varchi, delineare scenari futuri, superare frontiere, rafforzare la vocazione degli spazi pubblici ad essere luoghi di vita, generare e coltivare utopie, tracciare nuove mappe oltre il conosciuto, verso nuovi mondi“.
attraversamenti-multipli-2019-11Attraversamenti Multipli ospita dunque nel suo programma 20 compagnie di artisti diversi tra di loro per generazione e poetiche ma accomunati, tuttavia, dalla loro ricerca a intrecciare ed espandere i linguaggi delle arti sceniche contemporanee, creando opere innovative che forzano i generi, superano i confini ed esplorano nuovi mondi. La manifestazione, inoltre, produce, attraverso delle residenze artistiche, performance site specific create per i luoghi che le ospitano.

In calendario c’è anche spazio per la formazione con 3 workshop gratuiti che si intrecciano con il percorso delle residenze artistiche: un workshop è condotto dal Consorzio Granolucisano, formato dalle danzatrici/performer Teodora Grano e Chiara Lucisano rivolto a danzatori, che propone un particolare rapporto tra un gruppo di fisici e dei danzatori, un laboratorio di “sconfinamenti fotografici” condotto dalla fotografa Carolina Farina, uno di Physical Dance Theater condotto dal coreografo / danzatore Seifeddine Manai della compagnia franco / tunisina Brotha From Another Motha Company rivolto a danzatori e performer. Ogni workshop è finalizzato alla creazione di una performance site specific che verrà presentata durante il festival.
attraversamenti-multipli-2019-222Infine, Attraversamenti Multipli verrà raccontato in diretta da una redazione formata da migranti e richiedenti asilo del progetto “Spettatori migranti/Attori sociali” (nato da un’idea di Luca Lotano di Teatro e Critica, web magazine di teatro e danza) in continuità con l’edizione dello scorso anno. Il festival è parte del programma dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE ed è realizzato con il contributo della Regione Lazio e dell’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...