Teatro

Partita la 25esima edizione di ScenArte, il festival del teatro urbano

Fino a sabato 31 agosto la compagnia Abraxa Teatro propone ScenArte – 25° Festival Internazionale del Teatro Urbano, ideato e diretto da Emilio Genazzini. Il nuovo appuntamento con la manifestazione vuole promuovere il teatro che possa dare risalto a un’arte in grado di creare aggregazione con un programma di attività diversificate in diversi territori.

ScenArte si svolge infatti tra l’antico borgo di Isola Farnese e la zona di Cesano di Roma, accanto alla programmazione del Giardino degli Aranci che ospita da 19 anni il festival organizzato da Abraxa. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
abraxaGli spettacoli di ScenArte sono stati scelti e collocati nella specifica configurazione degli spazi urbani. Spettacoli, performance e differenti iniziative multidisciplinari si svolgono nel borgo di Isola Farnese e a Cesano di Roma fino al 28 agosto e proseguiranno dal 29 al 31 agosto nel Giardino degli Aranci. Bustric, attore di fama internazionale, proporrà il suo ultimo spettacolo dedicato a Pinocchio, Gloria Giacobini presenterà un divertente show sull’identità di genere e l’ambasciata indonesiana promuoverà uno spettacolo di teatro-danza balinese per la prima volta a Roma.

Novità importante è la realizzazione nel festival del progetto “Sguardi dalla Capitale. Performance, Racconti e Immagini dai quindici municipi di Roma” a cura di Laboratorio Roma, una nuova rete di gruppi di teatro che produrrà ben 14 brevi performance, tutte opere originali di altrettanti gruppi e artisti, alle quali si uniranno 2 visite guidate del territorio di riferimento. “Sguardi dalla Capitale” diventa in questo modo un’opera prima interamente dedicata a Roma. La rete di Laboratorio Roma è composta, oltre che ad Abraxa Teatro, anche da Ygramul Teatro, Eleusis Teatro, Teatro Azione, Hilo Rojo (Spagna), Madrepora Teatro (Bologna), Labirion Officine Trasversali, Circomare Teatro, La Bottega dei Comici, TradirEfare, Metamorfosi Teatro, La Stazione dei Piccoli Artisti (Cerveteri), Dimitri D’Urbano, Danila Fruci.

-> SCENARTE 2019 – IL PROGRAMMA (DA SCARICARE)

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...