Arte Mostre

“Etruschi maestri artigiani” in mostra a Cerveteri e Tarquinia fino a ottobre

I nomi di Cerveteri e Tarquinia costituiscono senza ombra di dubbio, sia per il vasto pubblico degli interessati sia per la ristretta cerchia degli specialisti, un riferimento immediato, quasi un sinonimo, agli Etruschi e alla loro cultura, tanti sono i reperti archeologici, le fonti storiche e le testimonianze epigrafiche accumulati in entrambe le città lungo il millenario sviluppo della civiltà etrusca.

Questa situazione d’eccellenza è valsa, esattamente 15 anni fa, nel 2004, alle necropoli di Cerveteri e Tarquinia, nonché alla rispettiva zona di rispetto (buffer zone), l’iscrizione nella lista del patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO (United Nations Educational Scientifical and Cultural Organization).
Tarquinia_Necropoli-di-Monterozzi_Tomba-dei-LeopardiIl Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, celebra questo importante anniversario nelle 4 sedi del Museo e della Necropoli di Cerveteri e del Museo e della Necropoli di Tarquinia con “Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia”, un’iniziativa pensata nell’ottica di una fruizione integrata dell’intero sito UNESCO.

L’esposizione, a cura di Andrea Cardarelli e Alessandro Naso e aperta fino al 31 ottobre, rappresenta una straordinaria opportunità per evidenziare la stretta connessione tra le 2 antiche città etrusche ma, soprattutto, per rinsaldare il legame naturale tra i musei e le rispettive necropoli. “Etruschi maestri artigiani” è promossa e organizzata dal Polo Museale del Lazio ed è inserita nell’ambito di Artcity Estate 2019.

L’evento si svolge a Cerveteri presso il Museo Nazionale Archeologico Cerite e Necropoli della Banditaccia e a Tarquinia, nel Museo Archeologico Nazionale e nella Necropoli dei Monterozzi. “Etruschi maestri artigiani” è aperta da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30. Ingresso: 6 euro, ridotto 2 euro.

– Biglietto cumulativo (Museo + Necropoli) con validità 2 giorni
Intero 10 euro – agevolato 4 euro 

– Biglietto cumulativo sito Unesco (Museo e Necropoli di Cerveteri + Museo e Necropoli di Tarquinia) con validità 7 giorni
Intero 15 euro – agevolato 8 euro

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: