Letteratura

Tra musica e letteratura, ecco Letture d’Estate 2019 a Castel S. Angelo

Letture d’Estate si prepara a riprendersi i Giardini di Castel Sant’Angelo per tutta la stagione calda, da giovedì 20 giugno a domenica 1 settembre con un programma come sempre ricchissimo di appuntamenti culturali tra musica, giochi, relax, passeggiate, spuntini e tantissimi libri da sfogliare e da conoscere. Un evento che pulsa nel cuore di Roma da oltre 30 anni inaugurato da un gran ballo ottocentesco a cura dell’Associazione AEM Danza e che, durante i 4 mesi di programmazione, vedrà sfilare decine di grandi scrittori italiani e internazionali.

Letture d’Estate 2019 infatti ospiterà personaggi come Federico Pace, Andrea Delogu, Ascanio Celestini, Vanni Santoni, Stefano Bartezzaghi, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Luca Di Bartolomei, Alex Kerr, Cinzia Leone, Melissa Panarello, Marco Corona, Miriana Trevisan, Cristina dell’Acqua e Ilaria Gaspari, Claudio Gatti, Giorgio Biferali, Giulia Ciarapica, Paola Cereda e moltissimi altri.
39466d70-e8bc-4262-b83c-3ca56920591fSul fronte musicale, il secondo pilastro di Letture d’Estate assieme alla letteratura, a Castel Sant’Angelo avrete modo di godervi, tra i tanti, i concerti di Al&The Newtones, Both Sides Now di Arianna Gaudio e Filippo Gatti, le percussioni di Ramon Caraballo, il Texas blues di Greg Izor che ci accompagnerà nella notte di eclissi di luna piena, Lucilla Galeazzi e Stefania Placidi, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio, il rock dei Caltiki, i Bassifondi con la loro musica seicentesca, Traindeville, Raffaella Misiti e ancora una serata dedicata a Tom Waits con Raffaela Siniscalchi, Marco Ballestracci e Lucio Villani.

Non solo. L’estate romana all’ombra del Mausoleo di Adriano vi offre anche una serie di eventi che miscelano letteratura e musica come la performance di Gioia Di Biagio accompagnata da Le Cardamomò, l’anteprima romana del nuovo libro di Frank Lisciandro su Jim Morrison, la poesia in jazz di Liè Larousse e Gianluca Pavia con Paolo Damiani, la presentazione del romanzo del rocker Omar Pedrini e l’omaggio al mondo rock delle groupies con Barbara Tomasino, accompagnata dalle note di Francesco Forni e Luca Carocci. Inoltre, il progetto di musica e poesia della coppia Gnut&Sollo, la serata di trombone e poesie con Ludovica Valori e il suggestivo viaggio in Italia accompagnati dal collettivo AdoRiza il cui concerto sarà presentato da Timisoara Pinto e Daniele Sidonio con il produttore artistico Piero Fabrizi.

Grande attenzione verrà poi dedicata ai bambini: fino al 30 giugno ci sarà il “Festival del gioco dagli 0 ai 115 anni”, mentre da lunedì 1 a domenica 14 luglio la Biblioteca Centrale Ragazzi offrirà spettacoli, visite guidate, cacce al tesoro, workshop e incontri. Come sempre, infine, Letture d’Estate è attivissima nella raccolta fondi a favore di Peter Pan Onlus e sabato 29 giugno ci sarà la Grande Festa di Peter Pan, un’occasione speciale a sfondo solidale in cui troverete il “Trilly Spritz aperitif”, accompagnato dal rituale torneo di ping-pong e tante sorprese pensate per sostenere questo progetto benefico di rilevanza internazionale.

L’ingresso a Letture d’Estate è come sempre libero e a corollario dei tantissimi appuntamenti già ricordati ci saranno anche ping-pong, calcio balilla e scacchi, stand con prodotti artigianali per il vostro shopping, serate di tango, le attività della Scuola Shiatsu Igea e molto altro. Il festival è a cura di Margherita Schirmacher, mentre la direzione artistica è affidata a Lucio Villani. Vi ricordo che l’area dei Giardini di Castel Sant’Angelo è stata completamente derattizzata e Letture d’Estate 2019 mira a garantire una duratura riqualificazione dei Giardini attraverso continue opere di manutenzione, potatura, giardinaggio, derattizzazione e monitoraggio già in corso di svolgimento, di conserva con il Servizio Giardini di Roma Capitale.

-> IL PROGRAMMA DI LETTURE D’ESTATE FINO AL 15 LUGLIO

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)
(Foto di copertina: © Laura Sbarbori)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...