Teatro

Riparte Teatri di Vetro, 55 eventi che interrogano il processo di creazione

Mai come in questa epoca diventano fondamentali lo studio, le competenze ma anche i tempi di condivisione umana, di scambio non mediato tra le persone“: questo raccontava la direttrice artistica di Teatri di Vetro Roberta Nicolai lo scorso anno, durante l’intervista con la nostra Raffaella Ceres.

La nuova edizione di Teatri di Vetro resta dunque su questa linea: indagare e ridefinire la relazione tra palcoscenico e platea facendo emergere le processualità della creazione scenica, far “oscillare i ruoli degli attori e degli spettatori attraverso formati scenici che includono i cittadini come parte del gesto artistico e prevedono l’interazione con gli spettatori durante le fasi di creazione“.

Fanny-&-Alexander-ph-Luigi-De-Angelis-rid

(Foto: Luigi De Angelis)

Teatri di Vetro, giunto alla 12esima edizione, si terrà quest’anno tra Teatro IndiaTeatro del LidoAngelo Mai, DAF (European Dance Alliance/Daf Dance Arts Faculty), Biblioteca Marconi e BISCA/Circolo del Parco.

Per questa edizione il festival è diviso in blocchi progettuali: Oscillazioni” al Teatro India (dal 13 al 19 dicembre), “Composizioni” al Teatro del Lido (dal 9 all’11 novembre), “Elettrosuoni” a Bisca/Circolo del Parco (il nuovo spazio culturale nato a Tor Fiscale, 2 dicembre), “Focus Young Choreographers Mediterranean area 2018 /2019 /2020” all’Angelo Mai (che si è svolto il 26 e 27 settembre) e “Trasmissioni” (che si è svolto dal 17 al 22 settembre) a Tuscania.

MF_ph-Federica-Capo-ridrd

(Foto: Federica Capo)

TDV12 mette assieme quest’anno 41 rappresentazioni e 14 tra laboratori, seminari, stage rivolti a bambini, rifugiati, amatori, professionisti, cittadini. Questi i 20 artisti che parteciperanno a Teatri di Vetro 2018Fanny&Alexander/Chiara Lagani, Salvo Lombardo/Chiasma, Leviedelfool, Piccola Compagnia Dammacco, Dehors/Audela, Simona Bertozzi/Nexus, gruppo nanou, Opera bianco, Cie MF, Sonenalè/Riccardo Fusiello, Enea Tomei, Meno infinito, Franz Rosati, Simone Pappalardo, Acre, Alessandra Cristiani, Giuseppe Muscarello, Synchromia, Mithkal Alzghair, Seifeddine Manai.

Teatri di Vetro si svolgerà da venerdì 9 novembre fino a mercoledì 19 dicembre. A QUESTO LINK TROVATE IL PROGRAMMA DI TDV2018.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...