food

Campidoglio, un protocollo contro lo spreco alimentare

Ogni anno in Italia buttiamo via oltre 5 milioni di tonnellate di cibo, l’equivalente del 15,4% dei consumi alimentari, una quantità che sarebbe sufficiente a nutrire tutte le famiglie ancora in condizione di povertà nel nostro Paese” dichiara Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione. Sulla base di questi dati, Roma Capitale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i partner del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp per arginare il fenomeno dello spreco alimentare, divenuto non solo una necessità sociale, ma anche ambientale ed economica.

Il progetto è finalizzato a sviluppare una serie di attività volte ad aumentare e rendere più agevoli, per le aziende che operano sul territorio, le donazioni di prodotti alimentari in favore delle persone indigenti.

pexels-photo-533360Il contrasto allo spreco alimentare è uno dei nostri obiettivi, inserito anche nel Piano di gestione dei materiali post-consumo. Con la sigla di questo protocollo, in particolare, ci impegniamo a favorire e valorizzare la donazione delle eccedenze alimentari a persone bisognose. Sempre con lo stesso obiettivo è già partito a Roma il progetto che consente di donare le eccedenze alimentari dei ristoranti ad un gruppo di comunità e case di accoglienza. Si tratta di sinergie importanti che mettono insieme bisogni e lotta agli sprechi”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Come Assessorato alla Sostenibilità Ambientale abbiamo avviato già dei progetti sperimentali nei mercati rionali: in un primo test, gli alimenti invenduti, invece di finire nell’immondizia, sono diventati cibo per gli animali del Bioparco. La prova ha funzionato e intendiamo gradualmente estendere il modello a tutti i mercati, recuperando cibo prioritariamente per i più indigenti“, afferma l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...