food

Arriva Selva, la sintesi tra birra e vino di Birra dell’Eremo

L’edizione 2018 di EurHop! Roma Beer Festival ha visto il debutto ufficiale di tante nuove birre. Anche Birra dell’Eremo, fondata da Enrico Ciani e Geltrude Salvatori Franchi e di base ad Assisi, ha presentato una novità assoluta: si chiama Selva, una Italian Grape Ale da 7.5° realizzata con un 30% di mosto fresco di Sauvignon Blanc fornito dalla Moncaro, una cantina marchigiana.

Selva fa parte delle cosiddette IGA, prodotti che legano il mondo della birra a quello del vino e sono il primo stile tutto italiano riconosciuto dal Beer Judge Certification Program.

L’aggiunta del mosto d’uva avviene in fase di whirlpool, vale a dire dopo la bollitura dei luppoli e prima dell’inoculo dei lieviti. Altra peculiarità di Selva sono proprio i lieviti utilizzati: il solito saccharomyces cerevisiae è affiancato da ceppi non convenzionali da vino. Il blend si caratterizza per un’insolita temperatura di fermentazione che si attesta intorno ai 14°.

Il risultato è una birra che al naso sprigiona note di frutta a pasta gialla e camomilla. In bocca è secca e asciutta con una lunga acidità finale. Selva è la seconda Italian Grape Ale di Birra dell’Eremo dopo Genesi, prodotta secondo il “metodo classico” da una base di Saggia (birra stile blanche), a cui viene aggiunto un 20% di mosto di Verdicchio.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)


Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da The Parallel Vision

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere