Musica

Primo Maggio, ecco gli artisti che suoneranno al Concertone

Sono felice di poter far parte di questo che per me è un festival rock“. Gianna Nannini sarà una delle star del prossimo Concertone del Primo Maggio di San Giovanni, un evento che quest’anno sarà dedicato alla sicurezza sul lavoro e che verrà presentato da Ambra Angiolini e da Lodo Guenzi, leader de Lo Stato Sociale.

In un’epoca digitale come questa, siamo qui a parlare di un dato così anacronistico come quello della sicurezza sul lavoro” ricorda il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto. “Negli ultimi 3 mesi sono morte oltre 160 persone sul posto di lavoro. Noi abbiamo un obiettivo: creare più occupazione e rendere il lavoro sempre più dignitoso“.

primo-maggio-2018-Ambra_bprimo-maggio-2018-Lodo Guenzi_ bÈ appunto “Sicurezza: il cuore del lavoro” il tema del Concerto del Primo Maggio 2018. L’appuntamento di martedì prossimo è il primo che si svolge in un Paese dove, dopo anni di crisi, emergono segni di ripresa economica. “La sicurezza è il cuore del lavoro. Io penso che non esiste la fatalità: esiste solo il disinteresse. Abbiamo il 32% di disoccupazione giovanile ma sono certa che all’interno di questa percentuale c’è molto lavoro nero, non regolare. Questo sicuramente incide sulle morti sul lavoro. C’è bisogno di una campagna di sensibilizzazione e di una cultura sociale maggiore” afferma Giovanna Ventura, Segretaria Confederale Organizzativa della Cisl.

Quest’anno il Concertone verrà trasmesso in diretta su Rai3 dalle 15 fino a mezzanotte. L’evento sarà raccontato anche sulle frequenze di Rai Radio2 a partire dalle 16 e per la prima volta sulla Pagina Facebook di Radio2 e sul Canale YouTube della Rai, dove avrete accesso al backstage del concerto e sarete accompagnati dalle speaker Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.

primo-maggio-2018-Gianna Nannini_bEcco la lineup definitiva del Primo Maggio 2018:

Gianna Nannini, Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro & Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyou, Dardust ft. Joan Thiele

A questi nomi si aggiungono anche i vincitori dei contest che ogni anno portano sul palco di San Giovanni alcuni dei più interessanti artisti emergenti italiani. Suoneranno quindi Erio, La Municipàl e Zuin (vincitori di 1M Next), Esposito (vincitore di Area Sanremo), Braschi (selezionato da iLiveMusic), Giorgio Baldari (contest musicale per la sicurezza stradale #buonmotivo) e gli Indigo Face, band alternative-pop inglese che ha vinto la finale di 1MEurope 2018 al Cargo2 di Londra. Il vincitore assoluto verrà poi proclamato durante l’evento ed avrà la possibilità di ricevere i premi di SIAE, Nuovo Imaie, Altoparlante e MEI.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Annunci

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...