Cinema

Anna Magnani, al Vittoriano la mostra sulla diva romana

ArtCity 2017 propone un interessante appuntamento con Anna Magnani, una delle icone del cinema italiano e mondiale, attraverso la mostra ad ingresso gratuito ospitata all’interno del Vittoriano, fino al 22 ottobre. L’omaggio alla straordinaria attrice romana è a cura di Mario Sesti e racconta un viaggio tra materiale inedito, fotografie, testimonianze audio e video di una delle più significative personalità dell’Italia contemporanea.

Anna Magnani. La vita e il cinema” è stata allestita nella Sala Zanardelli del Vittoriano e pensata come un percorso di vita che va dagli esordi dell’attrice in teatro e nella rivista fino all’approdo al cinema di Cinecittà e Hollywood.

È un viaggio all’interno dell’immaginario e della memoria di un’icona” racconta Sestiil cui corpo e la cui rappresentazione irradiano ancora oggi un senso inconfondibile di questa personalità così nota e popolare. La mostra scopre anche uno scorcio forse inedito, su una Magnani privata, domestica, libera tra le pareti e gli angoli della propria casa”.

Anna Magnani. La vita e il cinema” include inoltre un documentario delle teche Rai e una serie delle più belle scene dei suoi film, oltre ad un’edizione originale di cinegiornali dell’Istituto Luce appositamente realizzata.

Io non so costruire una parte, non so stabilire un personaggio. Se il personaggio è autentico e mi commuove, voglio dire se lo sento come me stessa, allora sono capace di interpretarlo nel modo migliore” – Anna Magnani

La mostra sarà poi accompagnata da una rassegna di tre film: “Bellissima” di Luchino Visconti (lunedì 24 luglio, ore 21), “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini (lunedì 31 luglio, ore 21) e “L’amore” di Roberto Rossellini (lunedì 7 agosto, ore 21) che verranno proiettati sulla Terrazza Italia del Vittoriano. Le pellicole saranno precedute dalla lettura di testi ricavati da scritti e interviste all’attrice.

Anna Magnani. La vita e il cinema” sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Per avere maggiori informazioni sulla mostra e sugli eventi di ArtCity 2017 potete collegarvi al sito www.art-city.it oppure cliccare sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...