Festival

Letture d’Estate 2017, ecco il programma completo del festival

Torna dal 27 luglio nei giardini di Castel Sant’Angelo Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi. Vincitrice dell’avviso pubblico dell’Estate Romana per il triennio 2017/2019 la manifestazione, dal 1986, promuove i libri e la lettura e rappresenta una delle iniziative estive più longeve e amate a Roma. Letture d’Estate è da sempre completamente autofinanziata e gratuita.

Concluso pochi giorni fa il Piccolo Festival delle Dieci Notti, questa edizione 2017 di Letture d’Estate vedrà la partecipazione di sette realtà editoriali romane: Altroquando, AsSaggi, A Tutto Libro, Git Mondadori, I Trapezisti, Libri a Mollo e OttimoMassimo, la furgolibreria per bambini, ognuna con la propria isola a creare un’immensa libreria a cielo aperto nei giardini di Castel Sant’Angelo. Sarà così possibile trovare un assortimento che andrà dai libri per bambini ai testi in inglese, dai saggi scientifici alle novità della narrativa. La libreria Altroquando propone anche l’intero catalogo Adelphi, una delle più amate e prestigiose case editrici italiane.

letture-d'estate-2017-1_Libro-1140x450Il tema conduttore, così come ideato del direttore artistico Lucio Villani, è la narrazione: un appuntamento ricco di spunti non urlati, che parla al cuore dei romani e non soltanto. Il Luogo della Volpe ed il Luogo del Saggio – disegnati dallo stesso Villani – lungo la splendida passeggiata nei giardini, ospitano migliaia di libri e decine di autori nel programma curato da Margherita Schirmacher. Ma anche una saletta cinema, due piccoli punti ristoro, biliardini, ping pong, dama, scacchi, risiko.

Quasi un centinaio di eventi per accendere i riflettori su un panorama il più possibile rappresentativo del libro italiano proprio a partire dalle diverse caratteristiche delle sette librerie romane, con occhi molto attenti alla piccola editoria di qualità. Letture d’Estate da 31 anni stuzzica l’interesse sia dei lettori accaniti che di quelli occasionali, dunque la scelta degli eventi è necessariamente il più possibile orizzontale per soddisfare i diversi gusti.
letture-d'estate-2017-1I visitatori potranno incontrare anche autori alla loro opera prima: per esempio Filippo Nicosia, Anna Tedoldi candidata al Premio Strega 2017, Valerio Callieri vincitore del Premio Italo Calvino 2017, Mariano Sabatini, Premio Flaiano Opera Prima 2017.

Narrazione per Il Canto delle Balene. Suoni profondi della letteratura femminile. Da una luminosa idea di Alessandro Carbone. Protagoniste scrittrici contemporanee come Loredana Lipperini, Chiara Marchelli, Carla Vistarini, Gaia Servadio, Livia Aymonino, Anna Dato, Domitilla Calamai, Sandra Petrignani, Gaja Lombardi Cenciarelli che parla di Margaret Atwood e Ilaria Gaspari alle prese con Mary Alcott. Inoltre, sempre in riferimento a donne e letteratura, non possono mancare le Donne di Carta, che propongono una serata dal titolo Libri, testi e parole al chiaro di luna.

letture-d'estate-2017-1_Letturelungoilfiume03-1140x450Narrazione anche quella del fumetto, con ospite Filippo Scozzari; del rap, con ospite Amir Issaa; della divinazione – chi meglio di Simon&The Stars per parlarne; la narrazione, poi, si farà politica con Roberto Ippolito e “Bellissima” con Massimo Cuomo. Si narrerà di storie di divorzi con stile assieme a Diego De Silva, di baci con Roberto Emanuelli, di esistenze sulle anse dei fiumi col candidato Strega 2017 Matteo Nucci, di ragazze alessitimiche con Roberto Venturini, di punti esclamativi con Massimo Arcangeli, di Pulcinella con Massimiliano Torre. Ma anche della AS Roma, con Andrea Cardoni.

Il programma completo di Letture d’Estate 2017, che andrà avanti fino al 3 settembre, potete trovarlo cliccando SU QUESTO LINK. Maggiori informazioni sulla rassegna letteraria romana sono inoltre disponibili sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...