Intervista

#Intervista: Cassandra Raffaele, la “cantora dipendente” dalla libertà

Cassandra Raffaele suona la chitarra, l’ukulele, la batteria, il basso e le tastiere/synth. È autrice e arrangiatrice di tutte le sue canzoni. Nel 2010 ha partecipato ad X Factor, scelta da Elio e le storie Tese. Dopo l’esperienza televisiva viene quella dei premi: nel 2012 Cassandra ha vinto quello della critica al Premio Bianca D’aponte ed è stata finalista del Premio Bindi e del Premio Fabrizio De André 2013, stesso anno in cui si è imposta a Musicultura. In questi ultimi mesi Cassandra Raffaele è stata in tour con un progetto solista dal nome “In Loop”. E tra una data e l’altra è passata per Roma, precisamente all’Officina Pasolini per l’incontro Dichiarazioni d’INDIEpendenza, una chiaccherata aperta al pubblico tra lei, Bianco, Motta e Giovanni Truppi (al quale ho fatto qualche domanda QUI), alla presenza di Tosca, Niccolò Fabi e Felice Liperi. Ci siamo incontrate prima che salisse sul palco del teatro…

cassandra-raffaele-3Cassandra, ti definisci “cantora indipendente”… Indipendente da?
Da tutto quello che mi porterebbe alla routine, dalla noia, dal tedio del vivere, dalla consuetidine…

Invece da cosa ti senti dipendente?
Sono fortemente dipendente dalla rivoluzione, dalla libertà creativa, da tutto quello che mi fa sentire viva.

È in corso il tuo tour “In Loop”. Com’è nata l’idea?
Una volta conclusa la prima parte del tour in elettrico con la band per promuovere “Chagall“, ho sentito l’esigenza di continuare il viaggio in maniera diversa, in una formula più intima per raggiungere dei posti più piccoli ma che magari non avevo ancora toccato, per raggiungere un pubblico che ancora non mi conosceva. Ho pensato di fare di necessità vitù, di ridurre tutta la formazione in un’unica persona – nella fattispecie io – e di sperimentare con nuovi giocattoli… Come la loop station.

cassandra-raffaele-2Avevi già adoperato la loop station in altri progetti?
Mai.

Com’è stato l’approccio?
Molto intuitivo, anche perché smanetto sempre con tante cose… Mi sono detta “vuoi vedere che anche con la loop riesco a fare degli arrangiamentini“. È stata così uno stimolo a crearne di nuovi: ho preso le canzoni del primo e secondo album, l’ho riaggiornate con delle sonorità diverse e da lì è partito questo tour che ho voluto chiamare “In Loop” per la strumentazione che avevo ma anche perché questo mio essere sempre in giro… è esso stesso un loop!

Che strumentazione stai portando con te?
Quando posso porto una Gretsch elettrica, però fondamentalmente uso una acustica della Taylor, una Gs Mini-e Koa. Poi utilizzo anche un piccolo pianetto, dei synth, una piccola drum machine, diciamo che tiro fuori un’orchestra!

cassandra-raffaele-4Tu sei anche produttrice…
Sì, mi piace produrre le cose che penso con la musica… E non vale solo per me stessa. Sperimento anche sugli altri le mie “perversioni musicali”!

C’è un artista che stai seguendo in particolare in questo periodo?
Adesso sto producendo un album di un giovane cantautore toscano che si chiama Alfredo Marasti. Lo incontrai in occasione di Musicultura, ci trovammo entrambi vincitori nel 2013… Da lì è rimasta un’amicizia che ci ha portato a collaborare.

Chi ascolti maggiormente della scena musicale indipendente?
Sono una curiosona, ascolto e acquisto molta musica per capire quello che accade intorno a me. L’ultimo album comprato è quello di Davide Shorty, che è un genere un po’ soul, r&b… Ascolto molto Dente, mi piace Brunori naturalmente…

cassandra-raffaele-1Cosa stai preparando?
Dopo questo tour, che doveva essere di 10 date ma si è trasformato in 24, mi fermerò per dedicarmi alla scrittura di nuove cose. Viaggio sempre, soprattutto a Londra dove sto preparando delle cose… Ma lo sapremo solo vivendo!

Le prossime date del tour In Loop:
– 27/04 Zog Navigli, Milano
– 28/04 Teatro Comunale V. Colonna, Vittoria (RG)

Info:
Pagina Facebook Ufficiale
Sito Ufficiale

(© The Parallel Vision ⚭ _ Margherita Schirmacher)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...