Cibo

Fico Eataly World, ecco i ristoranti coinvolti nel progetto

Come vi avevo già anticipato il mese scorso sta per nascere Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del pianeta che aprirà a Bologna in ottobre. Ieri, presso Eataly – Ostiense, sono stati finalmente svelati ristoranti, bistrot, chioschi di cibo di strada, trattorie, caffè e locali “stellati” che faranno parte del progetto di Oscar Farinetti e dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

I visitatori di tutto il mondo troveranno da Fico 16 ristoranti tra cui gli “stellati” Enrico Bartolini-Le Soste; il ristorante La Pasta con i primi proposti dalla Trattoria di Amerigo; il ristorante Il Pesce, che vedrà ai fornelli i fratelli Raschi del ristorante Guido di Rimini; l’Osteria dei Borghi più belli d’Italia, dove conoscere 270 splendide località e apprezzarne i prodotti e i piatti tipici.

fico-eataly-world_98Ci saranno poi il ristorante Salumi e Formaggi-Osteria del Culatello, basata sul meglio delle produzioni casearie e della norcineria nazionale, curato da Antica Ardenga; il ristorante La Carne, che proporrà tutte le preparazioni di razze bovine come la Piemontese e la Chianina, fino alla selvaggina e la cacciagione, ad opera del consorzio de La Granda e del grande macellaio-norcino Zivieri; l’autentica Pizzeria napoletana di RossopomodoroL’Orto, il ristorante che unisce i prodotti di Riccardo Di Pisa; la cucina di Rosarose Bistrot.

Ancora. Il Bistrot della Patata, proposta da Pizzoli in tutte le sue possibili declinazioni e varietà tipiche; il Ristorante Bell’Italia, realizzato da Camst per Eataly, con spazi modulabili per piccoli e grandi eventi; la Vineria dell’Enoteca, con una proposta unica di vini a calice di Fontanafredda accompagnati da stuzzichini e merende all’italiana; l’Osteria del Fritto; la Birreria di Baladin; l’Acetaia-trattoria gnocco e tigelle e tanti altri.

fico-eataly-world-5Nella galleria di Fico ci saranno anche tanti chioschi e piccole botteghe dove provare grandi classici del cibo di strada da tutto lo Stivale. la porchetta umbra di Renzini di Norcia; gli arrosticini abruzzesi di Jubatti Carni; La piadina di Romagna Food; borlengo, polenta, friselle, baccalà e molti altre ricette regionali proposte da experienceIN.it; la frutta gourmand di Gaia; il San Daniele con prosciutti e i vini del Friuli Venezia Giulia.

In alcune delle 40 fabbriche che produrranno a Fico Eataly World sarà inoltre possibile degustare altre celebri specialità come i prosciutti di Ruliano, la mortadella del Consorzio della Mortadella di Bologna IGP, i salumi di Nero di Calabria e Cinta Senese del chiosco Il Suino Nero di Madeo e Savigni, parmigiano reggiano e grana padano e il pane del Forno di Calzolari.

La Fabbrica Italiana Contadina dedicherà poi grande spazio anche ai dolci e al buon bere. Un piccolo angolo di Sicilia, dolce e salato, sarà la Pasticceria e Specialità Siciliane affidata a uno dei migliori artigiani italiani, Santi Palazzolo, che “firmerà” anche i gelati della Gelateria Carpigiani. La Cioccolateria proporrà le specialità di Venchi; Balocco invece curerà la Biscotteria&Panettoni, con i panettoncini mignon proposti tutto l’anno.

Originali le proposte del Bici Bar, ideato da IFI, da cui parte la pista ciclabile di Fico: dalla colazione all’aperitivo, ma anche pranzi leggeri, spuntini, caffè e cocktail d’autore del Cinc food&drinks di Brera. Il regno del caffè è la Caffetteria Centrale di Lavazza, con design avveniristico e strepitosi tramezzini, ed anche il Fico Cocktail Bar è all’italiana: usa solo liquori, distillati, vini e ingredienti del Bel Paese. A completare gli angoli per una pausa speciale, il chiosco bar Gustavo di Camst ed il chioschetto della Spiaggia.

FICO-Eataly-World_9-1Tutti gli aggiornamenti su ristoranti, bistrot, bar, trattorie e chioschi di cibo di strada che lavoreranno da Fico Eataly World potete trovarli collegandovi a www.eatalyworld.it.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...