Festival

Romics XXI! Wonder Woman, Gundam, Calahan e Tomino tra i protagonisti 2017

La 21esima edizione di Romics è alle porte e gli spazi della Nuova Fiera di Roma si preparano ad accogliere uno degli eventi più importanti dell’intera stagione culturale romana. Il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games si terrà dal 6 al 9 aprile in Via Portuense 1645 e accoglierà come di consueto centinaia di migliaia di spettatori, appassionati di fumetti e videogiochi, cosplayers e collezionisti, oltre ad autori e illustratori da tutto il mondo.

In questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi autori internazionali” racconta Sabrina Perucca, direttore artistico del festival. “Cinque eccellenze da mondi creativi straordinari: Yoshiyuki Tomino, uno delle istituzioni dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe “Cammo” Camuncoli, matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA; Matteo Casali, sceneggiatore conteso dalle più grandi case editrici internazionali; Igort, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione internazionale“.

romics-xxi-2017-fiera-di-roma-210 sale con eventi in contemporanea durante 4 giorni di festival, distribuiti in 5 padiglioni. Romics ospiterà, oltre ai favolosi Romics D’Oro di questa edizione, anche appuntamenti imperdibili come l’area pro, che si conferma un attesissimo luogo di incontro per professionisti e giovani autori, affiancata quest’anno dalla nuova Self Area; le splendide mostre dedicate a fumetto, Romics D’Oro, cinema e alle illustrazioni di Sharon Calahan per i film della Pixar; le celebrazioni legate a Gundam; l’omaggio ai 75 anni di Wonder Woman; la premiazione del concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario“; la presenza, come ospite speciale, dell’astronauta Paolo Nespoli; la grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali per l’evento mondiale C4 che si tiene in Olanda.

Inoltre, Romics XXI promuoverà la seconda edizione del laboratorio di editing e scrittura creativa, inaugurerà uno spazio culturale specializzato nella narrativa per ragazzi e accoglierà la Scuola Romana dei Fumetti con “Autori in Scena!“, svelando il dietro le quinte del lavoro dei disegnatori. E ancora, questa edizione omaggerà il genio di Carlo Rambaldi con una mostra che ripercorre le fasi ideative e creative delle sue amatissime creature, tra cui E.T.

Tra gli eventi speciali, infine, la terza edizione del K-pop Contest Italia Special Romics e un appuntamento per tutti gli appassionati delle figurine Panini: a Romics infatti sarà possibile validare il proprio album completo “Calciatori 2016-2017” e ricevere l’attestato di collezionista DOC. Nasce anche la collaborazione tra Romics e “IoScrittore“, torneo letterario del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, giunto alla settima edizione.

A QUESTO LINK trovate tutti gli aggiornamenti sul programma di Romics XXI, mentre QUI ci sono le varie tipologie di biglietto e abbonamento al festival. L’evento sarà aperto dalle 10 alle 20, tutti i giorni.

The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...