Arte

“Smalti di Querina”, la personale di Franco Fortunato fino al 29 ottobre

Avete tempo fino al 29 ottobre per visitare “Smalti di Querina“, la personale di Franco Fortunato allestita presso la galleria Edarcom Europa di Roma. L’esposizione, inaugurata lo scorso 15 ottobre in occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo, è inserita nel programma della prima Rome Art Week (24-29 ottobre 2016), di cui vi avevo già parlato qualche giorno fa.

Smalti di Querina” riprende le fila della mostra tenutasi tra aprile e maggio presso i saloni di Palazzo della Cancelleria. Stavolta, però, Franco si concentra sulla realizzazione di opere in ceramica con la tecnica degli smalti e della “cuerda seca”. Questo secondo appuntamento dedicato alla storia della Querina vuole essere un’anticipazione delle prossime importanti tappe, previste tra la primavera e l’estate del 2017, a Venezia e in diverse città norvegesi.

smalti-di-querina-edarcom-galleria-roma-2016-franco-fortunato-5
Ad arricchire ulteriormente la mostra ci sarà anche un cortometraggio per la regia di Valentina Grossi, prodotto da CUT& Editing & More. Il video, di circa venti minuti, è stato costruito seguendo la cronologia della storia della Querina, utilizzando e rielaborando le immagini del Maestro con veri e propri movimenti di macchina, creando profondità e sfocature, tagli e sovrapposizioni che danno la possibilità ai vari elementi rappresentati di prendere vita fondendosi tra di loro in un’unica opera filmica.

Franco Fortunato (Roma, 1946), grande appassionato di mare e storie di marineria, apprende le vicende della Gemma Querina e del suo equipaggio attraverso un libro edito dalla casa editrice Nutrimenti.

Successivamente, grazie anche al materiale documentale offertogli dai discendenti della famiglia Querini, approfondisce la conoscenza di quest’avventura dai diari di Pietro Querini, navigatore e mercante di nobile famiglia veneziana.

Alla vicenda di Querini e del suo naufragio su un’isola norvegese nel 1431 gli storici fanno risalire l’inizio del commercio dello stoccafisso e del baccalà dalla Norvegia all’Italia, Paese a tutt’oggi consumatore di oltre il novanta per cento di questo specifico prodotto ittico.

Smalti di Querina” sarà visitabile in Via Macedonia 12 e 16 dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. L’ingresso è libero. Ulteriori dettagli sulla personale di Franco Fortunato sono disponibili collegandosi al sito www.edarcom.it oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...