Cultura

“ Cinématique” di Adrien M & Claire B ha trasportato tutti nei sogni

Il pubblico del Romaeuropa Festival ha accolto con un grande applauso la nuova versione di “Cinématique” di Adrien M & Claire B, in anteprima ieri al Teatro Vascello.

Connubio di danza e realtà immersiva, “Cinématique è il risultato di anni di ricerca del duo francese che ha portato alla realizzazione di sofisticati software, i quali attraverso la tecnica del mapping reagiscono alle forze del movimento dei danzatori.

cinematique-romaeuropa-2016-teatro-vascello-6

© Raoul Lemercier – © Magali Bazi – © AMCB

La danzatrice Marie Tassin, giocosa, e Joseph Viatte, giocoliere, si inventano storie su un semplice sfondo bianco che si trasforma in diversi quadri: crepacci, montagne, fiumi in piena, cattedrali di parole, sempre sulle note di Christophe Sartori e Laurent Buisson.

In “Cinématique” i due protagonisti raccontano la storia dell’evoluzione dell’immaginazione infantile e del gioco, una storia che parte da salti sui sassi del ruscello e finisce tra parole scomposte, passando per navigazioni attraverso un mondo fatto di geometrie.

cinematique-romaeuropa-2016-teatro-vascello-2

© Raoul Lemercier – © Magali Bazi – © AMCB

Nel corso della spettacolo vengono re-inventate le regole dei giochi, del movimento, i mondi vengono creati e distrutti, trasfigurati. Marie Tassin e Joseph Viatte rimisurano loro stessi, le loro potenzialità, la loro grandezza. Proprio come bambini che crescono.

Uno spettacolo in bilico tra illusionismo e ipnosi, dove maestria circense, tecnica della danza e arte digitale si fondono dando luogo a un gioco leggero, trascinando il pubblico in un mondo figurativo, immaginario.

cinematique-romaeuropa-2016-teatro-vascello-3

© Raoul Lemercier – © Magali Bazi – © AMCB

“Il nostro obiettivo è quello di re-incantare la realtà, creando dei sogni per mostrare fino a che punto la vita possa essere incredibile e meravigliosa” scrivono Adrien M & Claire B nel programma di sala di “Cinématique”. L’intento è pienamente riuscito.

Lo spettacolo “Cinématique” rimane in scena al Teatro Vascello in Via Giacinto Carini 78 fino a domenica 23. Giovedì, venerdì e sabato alle 21, mentre domenica alle 17.

cinematique-romaeuropa-2016-teatro-vascello-4

© Raoul Lemercier – © Magali Bazi – © AMCB

Il costo del biglietto va dai 17 ai 25 Euro, a seconda del settore scelto. A QUESTO LINK potete acquistare i tagliandi online. Ulteriori dettagli sullo spettacolo di Adrien M & Claire B sono disponibili collegandosi al sito www.romaeuropa.net oppure cliccando sulla sua Pagina Facebook Ufficiale.

(MACHER)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...