Arte

RAW, anche la Capitale ha una sua Settimana dell’Arte Contemporanea

Come vi avevo già anticipato ad agosto, sta per partire la prima edizione romana di Art Week, la settimana dell’arte contemporanea promossa dall’Associazione KOU e presentata proprio ieri presso la sede della CIU – Confederazione di Unione delle Professioni Intellettuali.

Rome Art Week si terrà dal 24 al 29 ottobre all’interno di oltre 120 strutture aderenti all’iniziativa tra gallerie, fondazioni, istituti di cultura ed accademie. Un coinvolgimento “che mira ad innalzare il livello culturale della città“, sostiene Marco Àncora, Responsabile del Dipartimento Cultura del CIU. “RAW è un presidio culturale e sociale fatto per Roma e rappresenta un vero e proprio tesoro comune“.

rome-art-week-raw-2016-1

Rome Art Week vuole essere il tentativo di fare sistema nel mondo dell’arte” prosegue Massimiliano Padovan Di Benedetto, fondatore ed organizzatore dell’evento assieme a Micaela Legnaioli. “Abbiamo fatto tutto da soli con le nostre risorse, senza finanziamenti. Il modello economico di RAW infatti viene creato dalla base come movimento spontaneo. Dietro questa iniziativa non c’è nessuno, solo noi“.

Questo “noi” vuol dire un’organizzazione di poche persone che ha saputo coinvolgere, in pochissimi mesi, qualcosa come 205 artisti su tutto il territorio, dando così “voce a chi non fa parte del panorama artistico ‘principale’“, ricorda Sonia Andresano, rappresentante proprio degli artisti di RAW.

La prima settimana dell’arte contemporanea romana si svilupperà attraverso i “Punti di Vista“, ovvero i pareri di critici ed esperti del settore chiamati a suggerire i percorsi da visitare, liberamente scelti a seconda della loro tendenza artistica personale.

Dopo Londra, Berlino e tante altre capitali della cultura mondiale, anche Roma avrà una sua Art Week, realizzata con l’obiettivo di presentare e promuovere al pubblico la visione dell’arte contemporanea dei suoi partecipanti.

rome-art-week-43

Gli artisti coinvolti in RAW, infatti, organizzeranno vernissage, talk critici, conferenze, performance e tanto altro per mostrare i propri lavori agli spettatori e, in alcuni casi, coinvolgerli direttamente nel processo creativo. In totale, saranno 259 gli appuntamenti da non perdere.

Rome Art Week è un’iniziativa open e no profit. Ulteriori dettagli su luoghi, artisti e iniziative della rassegna romana sono disponibili collegandosi al sito www.romeartweek.com oppure cliccando sulla Pagina Facebook dell’evento.

The Parallel Vision ⚭ _ Paolo Gresta)

5 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...