Cultura

“Ippomachia”, al Riscarti Festival una performance teatrale virgiliana

RiscArti 2016, come già vi ho ricordato, non è solo il festival del riciclo creativo, ma un appuntamento che si declina in tante forme artistiche. Una di queste è il teatro e domani, venerdì 16 settembre, al Quirinetta Cafè Concerto di Roma ci sarà “Ippomachia“, una performance tratta dalle “Georgiche” di Virgilio per la regia di Sarah Mataloni.

Lo spettacolo è legato all’installazione “The Man on the Island” presentata dal collettivo Silent Crash, di cui Sarah fa parte assieme a Yuliya Galycheva e Leila Tavi. “Ippomachia” vedrà sul palco Manuel D’Amario e Federico Citracca con l’accompagnamento musicale dal vivo di T Kode.

ippomachia-quirinetta-roma-7

Mentre “l’uomo sull’isola” si ritrova indaffarato a convincersi della sua superiorità sulla natura, le forze selvagge che gli si muovono accanto lo impegnano alla ricerca di un dialogo con l’infinito attraverso il ricordo di un tempo passato.

Il vento funesto e le maree delle umane passioni lo spingono alla memoria dei boschi, del nettare delle api, di terre inizialmente incontaminate che un tempo formavano un vero e proprio regno. Egli però ormai è solo, in mezzo al suo universo artificiale, ad osservare il tempo che scorre e che spazza via, lentamente, tutta la storia dell’uomo.

Del testo virgiliano la Mataloni riprende l’idea dell’esaltazione della terra. L’attività agricola, infatti, era per il poeta latino sinonimo di palestra di virtù civili e partecipazione del cittadino a vantaggio della collettività.

Ippomachia” incarna insomma l’illusione umana di dominare la natura, rappresentata inoltre da quel trono, esso stesso un’illusione. “Siamo parte dello stesso universo ma l’uomo crede di sedersi su un trono di apparente superiorità“, racconta la regista dello spettacolo. “Su uno degli attori infatti, saranno, proiettate immagini del cosmo“.

A seguito della performance teatrale ci sarà un dj set. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo inizia alle 19. Ulteriori dettagli su “Ippomachia” e “The Man on the Island” sono disponibili collegandosi alla Pagina Facebook dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...