Arte

Riscarti, il festival del riciclo creativo riparte all’insegna della bellezza

Arte, Musica, Mobilità, Editoria, Natura. In una parola (anzi, in un acronimo): A.M.M.E.N., ovvero il messaggio alla base della quarta edizione di Riscarti, il festival internazionale di riciclo creativo che partirà con un’anteprima dall’8 all’11 settembre a Villa Ada e poi si sposterà al Quirinetta Cafè Concerto fino al 18 settembre.

Nell’anno del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco, quindi, Riscarti propone al pubblico un’immersione totale nell’etica e nella buona pratica del riciclo. Anzi, del “ri-uso creativo“, per dirla come Marlene Scalise, ideatrice e direttrice artistica del festival.

Il tentativo è quello di abbattere il muro tra arte e realtà“, dice Marlene durante la conferenza stampa di oggi al Quirinetta. “Se nel nostro piccolo ognuno di noi riuscisse a fare qualcosa di positivo a livello creativo, potremmo davvero passare dalla ‘grande monnezza’ alla ‘grande bellezza’“.

Tanti, come sempre, gli appuntamenti in programma per Riscarti 2016. Dall’eco-musica con il concerto del Riciclato Circo Musicale (di cui vi avevo già parlato QUI), alla proiezione di film e docu-film, passando per le esperienze artistiche di “The Garbage Patch” ad opera di Maria Cristina Finucci e i laboratori artistici per bambini, fino alla biciclettata del 19 settembre, gli incontri sulla mobilità sostenibile, i tantissimi workshop presenti e infine l’eco-market.

Inoltre, importante anche la collaborazione con il Festival Quartieri dell’Arte di Viterbo e il Fashion for Theatre, che coniuga il lavoro di prestigiosi brand e stilisti europei con quello di grandi artisti del teatro internazionale. In programma, martedì 13 settembre, lo spettacolo “Tempolibero“.

Riscarti associa da sempre le opere d’arte effimere con quelle di design utili“, continua Marlene. “Si parla spesso delle 4 ‘R’ che distinguono l’ecologia – riduzione, recupero, riciclo, riutilizzo – e noi siamo la quinta ‘R’, che abbraccia la bellezza“.

Riscarti è partner dell’European Mobility Week ed è supportato da Regione Lazio, Primo Municipio e Agenzia Mobilità di Roma ed è stato organizzato in collaborazione con Viteculture.

Ulteriori dettagli sul festival internazionale di riciclo creativo sono disponibili collegandosi al sito www.riscarti.com, alla sua Pagina Facebook Ufficiale oppure cliccando su quella dell’evento.

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...