#MusicaNuova

#MusicaNuova: Riciclato Circo Musicale, “Iban il Terribile”

Si chiamavano Jug Band, ovvero “band del bottiglione” ed erano gruppi che sul palco, invece di suonare strumenti normali, si presentavano con fischietti, tavole per lavare i panni, cucchiai, pettini, bidofoni, carta velina. Erano gli anni ’50. Ma pare che il Riciclato Circo Musicale non solo voglia continuare quella gloriosa tradizione, ma aggiornarla. Perché nel loro caso la strumentazione non solo è insolita, ma fatta in casa.

In giro dal 2006, il gruppo marchigiano della provincia di Ancona crea infatti tutto quello che suona con le proprie mani, utilizzando rifiuti, oggetti di uso comune ed elettrodomestici. Il RCM assembla quello che trova e lo trasforma in “cose per suonare”, pescando dalle discariche, dalla strada, dalle cantine.

Il risultato di una ricerca del genere non può che dare origine a strumenti come il Barattolao, l’Olifante, la Chiteja, il Bassolardo, il Controbarattolo, il Cassitar e tante altre stramberie. Idea mica male. Se poi ci aggiungete pure la capacità di saperli suonare bene, parliamo di una band del tutto unica nel panorama musicale italiano.

Iban il Terribile” è il sesto lavoro in studio del gruppo di Simone Bellezze (Buzzeria, Medusa, Barattolao, Battiscopolofon, Elettrodomestici, Voce), Michele Kaio Tiberi (Bonga, Sgambè, Elettrodomestici, Battiscopolofon, Elastofono, Cori), Andrea Accoroni (Cassettarra, Controbarattolo, Tonnolino, Radiomin, Ombrellino elettrico, Casalingatore, Voce) e Andrea Massetti (Cassitar, Bassolardo, Racchettarra, Oroloslide, Trapano, Contrappasso, Cori), pubblicato lo scorso 25 giugno. 12 tracce di musica originalissima in cui in effetti si fa fatica a distinguere il suono di un Elastofono da quello di un basso sinth.

Ma non solo. Perché nel disco tutto sembra chiaro e niente lo è davvero. L’Oroloslide e la Racchettarra suonano proprio come due chitarre “normali”, la Buzzeria è una batteria fatta con padelle e lastre per i raggi X, il Casalingatore “mima” perfettamente il sintetizzatore, l’Ombrellino Elettrico è un violino costruito con un ombrello di legno.

Di normale, quindi, resterebbe solo la voce. Ma il RCM ha pensato anche a questo, escogitando testi brillanti e privi di retorica che sembrano perfetti per l’approccio ultra-sperimentare della loro musica. Ascoltateli e divertitevi.

Riciclato-Circo-Musicale-Iban-il-Terribile-3

Riciclato Circo Musicale – Iban il Terribile
Etichetta: Autoprodotto
Anno: 2016
Genere: Sperimentale

Tracklist:
1) Nasce uno strumento
2) Se a voi sta bene
3) CoreGorèe
4) Mozzarelle di bufale 
5) IBAN il terribile 
6) Mr. Tarlo
7) Non buttate via mai niente
8) Vitamina Vì
9) Seven nation army
10) Puzzle bobble
11) DomoStep
12) La Signora

Info:
Pagina Facebook Ufficiale

Sito Ufficiale

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...