Arte Roma: Inaugurata installazione di Gianfranco Meggiato “L’Incontro”

Dallo scorso 24 febbraio Piazza Cavour ospita l’installazione di Gianfranco Meggiato “L’incontro. Simbolo di Pace” con la curatela di Rocco Guglielmo e Alessandro Romanini.
Come sottolineano Giulia Abate e Maria Isabella Barone di BAM: “Siamo onorate di presentare questa iniziativa per la città di Roma“.
“Con questo progetto BAM rinnova il suo compito e si fa punto di incontro tra l’arte e la bellezza della città di Roma“.
“L’Incontro” è infatti realizzata dallo scultore veneziano e promossa da BAM, qui al loro secondo progetto di arte pubblica dopo “The Lobster Empire” di Philip Colbert a Via Veneto.
L’installazione rimarrà esposta fino al 24 marzo e rappresenta una delle iniziative di arte a Roma più interessanti e cariche di significati.
Parallelamente all’installazione è stata anche inaugurata “Muse Silenti“, una selezione di sculture realizzate da Gianfranco Meggiato ed esposte presso la Galleria Mucciaccia.
Arte Roma: “L’Incontro”
La scelta della data di inaugurazione infatti non è casuale.
Proprio il 24 febbraio 2022 ha avuto inizio il conflitto, tuttora in atto, tra Russia e Ucraina.
L’installazione realizzata da Meggiato è dunque una monumentale scultura ambientale posizionata di fronte alla sede del Palazzo di Giustizia – Corte Suprema di Cassazione.
Romanini ricorda come l’artista “dalle piazze di diverse città del mondo indaga i temi centrali dell’esistenza e della contingenza“.
Riuscendoci “attraverso una forma di elaborazione di pensiero in forma plastica, che ci parlano dell’uomo e dell’esistenza“.
Come sottolinea l’artista “in questo particolare momento storico, pieno di contrasti e di tensioni, proporre il tema dell’incontro e del dialogo tra diversi assume un alto significato simbolico“.
“Il tema delle Muse Silenti mai come ora […] diventa un simbolo di sconvolgente attualità a difesa dei nostri valori e della nostra cultura dalla barbarie della guerra“.
“Mentre ci si interroga sulla caducità della vita, l’impetuosa Musa dal centro della barricata guida sicura i popoli, uniti, al riparo dalle ingiustizie, verso la libertà“.
Così l’altro curatore Rocco Guglielmo.
Questo dunque “è certamente un messaggio di speranza. Un monito, quello lanciato da Meggiato, a procedere con forza contro lo scorrere del tempo verso un unico obiettivo, la pace“.
Informazioni
- Gianfranco Meggiato – “L’Incontro. Simbolo di pace”
- Piazza Cavour, 24 febbraio – 24 marzo 2023
- Gianfranco Meggiato – “Muse Silenti”
- Galleria Mucciaccia – Via della Fontanella di Borghese 89
- 24 febbraio – 24 marzo 2023
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)