Cultura mostre a roma

Mostre a Roma: “Lucciole” di Cafagna alla Galleria Von Buren

Mostre a Roma: “Lucciole” di Cafagna da Von Buren Contemporary

ragazze-girls-strada-street-prostitute-lucciole
“Wild is the wind”, Lucianella Cafagna, 2022 – Olio su tela, 70 x 100 cm

Lucciole” di Lucianella Cafagna arriva alla Von Buren Contemporary dopo essere stata esposta negli spazi di Palazzo Merulana nel dicembre 2022. 

A fare da sfondo alla mostra “Lucciole” è l’universo tematico di Pier Paolo Pasolini.

La scomparsa di quei ”boschetti di fuoco dentro i boschetti di cespugli” appariva a Pasolini come il simbolo di un genocidio culturale da parte di un nuovo regime più̀ insidioso del precedente: il neocapitalismo, col suo fulgore artificiale. 

Lucciole” sarà inaugurata domenica 26 febbraio a partire dalle 17 e sarà una delle più interessanti mostre a Roma dei prossimi giorni.

Mostre a Roma: “Lucciole” di Lucianella Cafagna

In questo magma si muovono le ninfe notturne di Cafagna tra i fari abbaglianti delle automobili e lo spumeggiare delle motociclette.

Immagini iconiche del grande cinema che passano dalla leggerezza della luce a quella delle pennellate per esprimere l’urgenza di resistere al frastuono, al fulgore artificiale.

Cafagna, nella sua piena fase creativa attuale, resiste e insiste sui valori persistenti della sua arma principale contro l’appiattimento culturale: la produzione pittorica. 

L’inaugurazione, domenica 26 febbraio, darà inizio a una lotteria in cui sarà sorteggiata un’opera di Cafagna a sostegno del lavoro di “Life Project 4 Youth“.

LP4Y è una federazione internazionale la cui missione è lo sviluppo di soluzioni innovative per l’inclusione professionale e sociale dei giovani provenienti da condizioni di estrema povertà.

L’estrazione finale si terrà in galleria domenica 12 marzo, con un evento curato direttamente da “Life Project 4 Youth“.

Per l’arte contemporanea, Roma si conferma quindi un palcoscenico costantemente ricco di novità e suggestioni che la mostra di Cafagna rende ancora più interessante da esplorare e vivere.


INFO MOSTRA

– Titolo:
Lucciole

– Dove:
Von Buren Contemporary
Via Giulia 13

– Opening:
domenica 26 febbraio 2023 dalle 17 alle 21

– Durata:
Dal 26 febbraio al 14 marzo 2023

– Orario visita:
Dal martedì al sabato in orario 11-13.30 e 15.30-19.30

– Biglietti:
Ingresso libero

– Info:
Mail: info@vonburencontemporary.com
Tel: +39 335 1633518
Web: www.vonburencontemporary.com

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: