Libri 2023, recensione: Andy Moore, “Nero fumo” (Edizioni Italiane)

Si intitola “Nero fumo” uno degli ultimi libri usciti in libreria per Edizioni Italiane e firmato da Andy Moore.
Libri 2023: “Nero fumo” di Andy Moore
“Nero fumo” di Andy Moore è un fantasy di stampo young adult che racconta le vicende del giovane Aram-Zym di Zmirrat.
Il romanzo si apre con il rito di passaggio tradizionale che Aram-Zym e i suoi amici devono affrontare per entrare ufficialmente nel mondo degli adulti.
Tuttavia, sebbene la prova sembri piuttosto semplice il signore della città, Ach-Noim, ha in serbo delle sorprese.
Inoltre, i giovani devono assolutamente evitare il centro della città, il Ventre, circondato da mura e sovrastato da un inquietante fumo nero che si dice nasconda un mostro.
Ma, com’è ovvio, non riusciranno a fare a meno di entrarvi.
Lo stile del romanzo
“Nero fumo” ha uno stile onirico e visionario.
Ambientata in un mondo immaginario ispirato al colossal “La Mummia” di Stephen Sommers (come racconta lo stesso autore), la trama si snoda tra i vicoli di una cittadina arabeggiante.
La magia si intreccia al romanzo di formazione come nei migliori fantasy contemporanei per i giovani adulti.
Nonostante l’inizio fiabesco, le tinte dark non si fanno attendere.
In alcuni passaggi, “Nero fumo” diventa un vero e proprio splatter poco adatto ai deboli di stomaco.
Da un inizio abbastanza semplice il lettore si trova coinvolto, insieme ai protagonisti, in uno sviluppo complesso che promette una storia di più ampio respiro.
Lo scrittore usa un linguaggio semplice ma evocativo, mescolando sapientemente lo stile narrativo tradizionale allo “show, don’t tell” (“mostra, non raccontare”, ndr).
L’autore
Andy Moore, alias Andrea Morelli, originario di Livorno, vive attualmente a Lucca.
Laureato in Scienze Biologiche lavora nell’industria farmaceutica, ma ha da sempre una passione per la scrittura.
La sua prima pubblicazione tradizionale, dopo un esordio come self-publisher nel 2018, è del 2022: “Il canto della civetta” è uscito per la Montag Edizioni.
“Nero fumo” è dello stesso anno, pubblicato da Edizioni Italiane.
“Nero fumo“, tra i più recenti libri da leggere, è indubbiamente tra i più curiosi e affascinanti.
Scheda del libro
- Andy Moore, “Nero fumo“
- Autore: Andy Moore
- Edizioni: Edizioni Italiane
- Pagine: 134
- Euro: 17,00
- Codice ISBN: 9791280366122
(© The Parallel Vision ⚭ _ Ilaria Alleva)