eventi roma spettacoli a roma

Spettacoli a Roma: “Affacciati alla finestra, amore mio!”

Spettacoli a Roma: Continua “Affacciati alla finestra, amore mio!”

ragazza-girl-acrobata-acrobat-circo-circus

Un palcoscenico a cielo aperto nei lotti di Primavalle

Continua il progetto “Affacciati alla finestra, amore mio!” nel quartiere Primavalle.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Cantieri dello Spettacolo con la direzione artistica di Federica Mancini.

Fino all’11 dicembre i lotti n° 4 e 5 delle case popolari dell’Ater Roma saranno trasformati in un palcoscenico a cielo aperto, ricco di proposte per tutta la famiglia.

Questo è il senso di “Affacciati alla finestra, amore mio!” e dei suoi spettacoli a Roma.

Spettacoli a Roma: “Affacciati alla finestra, amore mio!”

Gli eventi gratuiti e le attività artistiche proposte rappresentano un’azione decisiva per la rigenerazione culturale e l’aggregazione del Municipio Roma 14

In programma ci sono infatti appuntamenti di street art e teatro ma anche concerti, cinema, circo, lettura.

I lotti di Primavalle saranno animati da attori, musicisti, performer e dagli stessi abitanti che si esibiranno nei piazzali comuni, dai balconi e dalle finestre delle case.

Gli artisti verranno dislocati nei diversi palazzi e il pubblico sarà coinvolto attivamente attraverso un percorso di comunicazione animata e una serie di incursioni artistiche.

Uno sguardo sul valore delle arti performative, una vera e propria festa di comunità con tanti ospiti, che vede i cittadini come protagonisti del progetto.

Per gli spettacoli ai Lotti è consigliato portare una seduta. 

Gli eventi a Roma di “Affacciati alla finestra amore mio!”

Fra i tanti eventi a Roma in programma:

  • Fiabò” di Illoco Teatro, una performance in cuffia pensata per i più piccoli che punta a valorizzare i tanti suoni che ci circondano (3 dicembre – Cortili Lotti di Primavalle)
  • Storie diversamente magiche” con Michela Cesaretti Salvi che racconta la magia e la femminilità in modo poetico e ironico (10 dicembre – Cortili Lotti di Primavalle)
  • Come in un sogno” della compagnia Materiaviva, uno spettacolo dal grande impatto visivo con esibizioni circensi e atmosfere oniriche (10 dicembre – Cortili Lotti di Primavalle)


Da non perdere la proiezione del film muto “Il monello” di Charlie Chaplin (1921) accompagnato al pianoforte dalle musiche originali di Paride Fusco (4 dicembre – Cortili Lotti di Primavalle).

E ancora la “Serenata per Trio d’archi di Ludwig van Beethoven“, il concerto dei maestri abitanti nel quartiere Ruggiero Sfregola, Ilona Bàlint, Francesco Di Donna.

Tutti musicisti presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la più antica orchestra sinfonica italiana e una delle più antiche istituzioni musicali del mondo (11 dicembre – Cortili Lotti di Primavalle).

Gli spettacoli teatrali a Roma aggiungono quindi al loro calendario anche questo prezioso evento culturale, che vi consigliamo di inserire nella vostra “to do list” di appuntamenti da non mancare.

Informazioni

Affacciati alla finestra, amore mio!” è stata possibile anche grazie alla collaborazione con le Biblioteche Franco Basaglia e Casa del Parco.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo.

Ed è vincitrice dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: