Cinema Cultura

Halloween, i film horror da vedere per la notte delle zucche

Halloween 2022, i 5 film horror da vedere per la notte delle zucche

ragazza-occhiali-girl-glasses
Sheri Moon, “La casa dei 1000 corpi”

Halloween 2022 tra eventi a Roma, feste a tema, serate in maschera o cene in stile horror.

Ma la notte del 31 ottobre è sempre stata una fonte ricchissima di ispirazione per la letteratura e soprattutto il cinema.

Tanti, tantissimi infatti sono i film horror da vedere a tema Halloween: da quelli recensiti su Rotten Tomatoes più o meno recenti ai grandi classici degli anni ’70 e ’80.

E se il Museo Nazionale del Cinema di Torino festeggia Halloween in concomitanza della mostra da brivido dedicata al Maestro Dario Argento, noi di Parallel vi suggeriamo invece alcuni titoli particolarmente adatti all’occasione.

Anche se non esattamente film di Halloween per famiglie.

Qui di seguito trovate 5 film horror da vedere per godersi la notte di Halloween con il dovuto terrore, che vanno ad accompagnare il recente “Halloween ends” attualmente in programmazione al cinema.

Film horror da vedere: Halloween 2022

uomo-maschera-coltello-man-knife-mask-zucca-pumpkin

Halloween – La notte delle streghe (“Halloween”, 1978. Regia di John Carpenter)

Partiamo dalle basi. Il più famoso e iconico degli horror dedicati ad Halloween porta la firma di quel genio di Carpenter che nel 1978 dà vita a una delle saghe più longeve della storia del cinema.

Qui nasce il mito di Michael Myers. Da questo punto in poi Halloween non sarà più una semplice notte di dolcetti, scherzetti e zucche illuminate.

Ma diventerà sinonimo di un terrore fino ad allora solo sottaciuto sotto maschere che scimmiottavano vampiri e licantropi.

Perché da “Halloween” scopriamo che anche la follia omicida può girare libera in strada vestendo il volto del Capitano Kirk di “Star Trek“.


teschio-zucca-mostro-scheletro-bambini

Halloween III – Il signore della notte (“Halloween III: Season of the Witch”, 1982. Regia di  Tommy Lee Wallace)

Terzo episodio della serie, “Halloween III” è l’unico capitolo che non presenta una trama riguardante il personaggio di Michael Myers, che è completamente assente nella pellicola.

La storia si concentra infatti sulle ricerche del Dottor Daniel Challis ed Ellie Grimbridge nelle attività di Cochran, il misterioso proprietario della fabbrica di maschere Silver Shamrock Novelties.

Ovviamente durante la settimana che termina con la notte di Halloween.

Halloween III” abbandona il genere slasher che era stato inaugurato dal primo film della serie e si focalizza invece sulla figura di un brillante scienziato pazzo, che sostituisce quella del killer psicopatico.


uomo-zucca-man-pumpkin-trick-treat

La vendetta di Halloween (“Trick ‘r Treat”, 2007. Regia di Michael Dougherty)

Parzialmente ispirato al cortometraggio splatter/horror “Season’s Greetings“, il film si apre con una discussione tra i coniugi Emma ed Henry di ritorno dalla festa cittadina che viene celebrata tutti gli anni durante la notte di Halloween.

La donna, che odia questa ricorrenza, ha fretta di disfarsi delle decorazioni.

Mentre l’uomo è dell’idea che bisognerebbe rispettare e accettare le tradizioni.

Dopo aver invitato Henry a prepararsi per fare l’amore, Emma inizia quindi a smontare gli spaventapasseri in giardino.

Ma qui viene aggredita da Sam, la personificazione della festa di Halloween, che così la punisce per la sua mancanza di rispetto.

Henry, svegliatosi, trova il cadavere della moglie crocifissa e mutilata….


children-boys-girl-boy-trucco-scheletro

Tales of Halloween (“Tales of Halloween”, 2015. Registi vari)

Film horror a episodi, “Tales of Halloween” è composto da 10 storie dirette da altrettanti registi costitutori della “October Society“.

La pellicola è ambientata in una piccola città statunitense ed è un omaggio alla festa del 31 ottobre affrontato in tono ironico.

All’interno dei vari episodi troverete i camei di Joe Dante, John Landis, Adrienne Barbeau, Drew Struzan e Adrianne Curry.

Questo l’elenco dei 10 capitoli del film:

  • Sweet Tooth
  • The Night Billy Raised Hell
  • Trick
  • The weak and the weaked 
  • Grim Grinning Ghost
  • Ding Dong
  • This Means War
  • Friday the 31st
  • The Ransom of Rusty Rex
  • Bad Seed

ragazza-occhiali-girl-glasses

La casa dei 1000 corpi (“House of 1000 Corpses”, 2003. Regia di Rob Zombie)

Uno dei film horror più allucinati e deliranti mai scritti e diretti si svolge in Texas nel 1977, alla vigilia di Halloween.

2 giovani coppie, Bill, Jerry e le rispettive fidanzate Mary e Denise sono in viaggio nella sperduta provincia americana alla ricerca di storie bizzarre e miti locali da usare per un libro che stanno scrivendo.

Si ritroveranno a fare i conti con i Firefly, una famiglia di killer psicopatici che sottoporrà i ragazzi a una serie di “bizzarri rituali” in linea con la notte di Halloween

Fino alla terribile scoperta del Doctor Satan e del suo covo infernale…

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

1 comment

Lascia un commento