Spoken Poetry Slam, il prossimo evento al Circolo degli Illuminati

Sarà il Circolo degli Illuminati a Ostiense ad accogliere la prossima tappa della gara di poesia performativa organizzata e coordinata dal collettivo romano “Spoken Poetry Slam“.
Sul palco, 6 poeti si sfideranno a colpi di versi, rime e prose poetiche. Testi scritti di proprio pugno e portati in scena con solo corpo e voce.
Sarà il pubblico a decidere chi sarà il migliore, che si aggiudicherà l’accesso alle finali regionali della L.I.P.S (Lega italiana Poetry Slam).
Il nuovo appuntamento con il Poetry Slam romano si terrà giovedì 20 ottobre a partire dalle ore 20 ed è sicuramente uno dei più interessanti eventi a Roma dei prossimi giorni.
Eventi a Roma: “Spoken Poetry Slam”
A presentare la nuova serata di Spoken Poetry Slam ci saranno gli MC (Masters of Cerimony) Diego Galuppi e Cecilia Lavatore.
Cosa aspettarsi? Tanta energia altamente rinnovabile “soffiata” forte nei microfoni della Capitale per un nuovo appuntamento con la poesia orale e urbana garantita su larga scala e in grande distribuzione.
Dopo la competizione, inizierà un open mic per autori che vogliano proporre i loro testi alla platea.
Se siete interessati a partecipare potete contattare il collettivo sui social. La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliabile.
Cos’è il Poetry Slam
Il Poetry Slam è una produzione artistica che nasce dalla strada (come il rap ai suoi inizi) e crea un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi.
È una forma poetica popolare, declamatoria.
Praticata per lo più nei luoghi pubblici (in particolare pub, bar, circoli, teatri o altri luoghi associativi) e che si avvale di una interpretazione a ritmo serrato e brillante.
I poeti vengono valutati da una giuria composta da 5 elementi estratti a sorte tra il pubblico (in alternativa, tutto il pubblico può votare: per acclamazione, o alzata di mano).
Questo è uno dei più grandi punti di forza dell’evento: il coinvolgimento dei giurati che, insieme ad amici e al resto del pubblico, sono chiamati in prima persona a dare il proprio giudizio.
Lo slam crea un legame indissolubile tra le parole e l’ascolto, dimostrando così che con risorse limitate è possibile avere uno spettacolo di forte impatto per chiunque assista.
Anche un pubblico talvolta inesperto e non studioso di poesia e letteratura.
La forma espressiva del Poetry Slam si sta diffondendo sempre di più e sta riscuotendo notevoli successi.
Gli eventi organizzati in tutta Italia dai gruppi attivi in questo ambito vedono un numero crescente di spettatori interessarsi con entusiasmo alle performance messe in scena dagli slammer.
Lo Spoken Poetry Slam di Roma
Nello specifico lo Spoken Poetry Slam di Roma che organizza l’evento al Circolo degli Illuminati è un collettivo di Poetry Slam fondato nel 2015 da Valerio Piga, Francesco “Kento” Carlo (Rapper e scrittore edito da Minimum fax) e Diego Galuppi (Imprenditore, poeta, event manager).
Dopo anni di eventi di successo in locali, librerie e luoghi istituzionali, oggi Spoken è riconosciuto come una realtà consolidata nell’ambiente della poesia performativa romana.
E oltre a poter contare su un pubblico fedele, vanta nelle sue fila giovani artisti, poeti e performer appassionati.
Da settembre del 2022 sono entrate ufficialmente a far parte del collettivo:
- Iris Basilicata, attrice e autrice di testi teatrali e poetici
- Cecilia Lavatore, docente di Lettere e autrice di narrativa e testi di prosa poetica
Mettete quindi Spoken Poetry Slam di giovedì 20 ottobre tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.
Informazioni
- Giovedì 20 ottobre a partire dalle ore 20
- Circolo degli Illuminati
- Via Giuseppe Libetta 1
- L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti
(© The Parallel Vision ⚭ _ Redazione)