Cultura

1,5 mln per migliorare 3 musei del circuito capitolino

1,5 mln dal PNRR per migliorare 3 musei del circuito capitolino

quadri-persone-galleria-paintings-frames-cornici-dipinti

Partecipazione a bandi Pnrr per quasi 1,5 mln di euro da investire su Musei Capitolini, Museo Casal De’ Pazzi e Centrale Montemartini

La Giunta capitolina ha approvato 3 progetti di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive in strutture scelte all’interno del Sistema Musei di Roma Capitale.

L’obiettivo è quello di garantire un più ampio accesso e una più diffusa partecipazione alla cultura.

Riuscendo a fornire strumenti utili per rendere maggiormente inclusivi i luoghi della cultura e favorire la visita del pubblico con disabilità. 

1,5 milioni di euro dal PNRR

Il via libera ai progetti consente di partecipare a uno specifico bando all’interno della Missione 1 del PNRR dedicata alla digitalizzazione, all’innovazione e alla competitività e cultura.

Con specifico investimento sul “Patrimonio culturale per la prossima generazione“. 

Con un importo complessivo di quasi 1,5 milioni di euro, la Sovrintendenza Capitolina intende intervenire:

  • sui Musei Capitolini per 488mila euro
  • sul Museo di Casal De’ Pazzi per quasi 500mila euro
  • sulla Centrale Montemartini per 500mila euro

Si tratta di un provvedimento dall’alto valore civile e costituzionale” ha commentato l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor

Perché la cultura deve essere di tutti e per tutti senza barriere“.

Ecco perché, con i fondi del Pnrr, consentiremo a 3 importanti realtà museali cittadine di compiere un notevole salto di qualità in termini di fruibilità e accessibilità”.

I Musei Capitolini

Nei Musei Capitolini la realizzazione del progetto renderà quanto più possibile coincidente l’’esperienza di visita del pubblico con disabilità con quello degli altri visitatori per percorribilità e fruizione delle opere.

Il museo verrà dotato di nuovi dispositivi utili al superamento delle barriere architettoniche e di nuovi supporti per l’orientamento nel percorso e la fruizione delle opere per i visitatori con disabilità cognitiva e sensoriale.

I contenuti per i visitatori con disabilità sensoriale e cognitiva implementeranno la pagina web dedicata in un percorso virtuoso tra visita da remoto e in loco.

Il Museo Casal De’ Pazzi

Il Museo di Casal De’ Pazzi rappresenta un elemento chiave di riqualificazione delle periferie e di interazione con le comunità locali. 

Si realizzerà un unico percorso di visita accessibile a tutti nell’ottica dell’Universal Design.

Questo avverrà attraverso:

  • l’adeguamento del percorso principale del giardino con una viabilità non differenziata
  • l’eliminazione di barriere visive e uditive nel giacimento
  • la sostituzione dell’impianto multimediale con tecnologie più innovative e inclusive che utilizzino una molteplicità di linguaggi

È prevista la sistemazione delle aree all’aperto per migliorare l’accoglienza e l’accessibilità. 

Inoltre si procederà all’implementazione del sito web e all’incremento dell’utilizzo dei social network, per favorire il coinvolgimento degli adolescenti.

La Centrale Montemartini

Infine la Centrale Montemartini.

La struttura accoglie oggi mosaici e reperti archeologici di età romana appartenenti alle collezioni dei Musei Capitolini.

Si lavorerà per rendere gli spazi più confortevoli e accessibili, rimodulando quelli dedicati all’accoglienza di tutti i visitatori.

E favorendo inoltre la visita a persone con disabilità sensoriale attraverso l’installazione di mappe e riproduzioni per l’esplorazione tattile.

La comunicazione interna verrà rinnovata grazie all’ausilio di audioguide e totem touch screen, al fine di ampliare e migliorare l’accesso al patrimonio tecnologico e archeologico del museo.

Inoltre, con il restyling dello spazio esterno si contribuirà alla riqualificazione di un’area nevralgica del quartiere Ostiense, oggi oggetto di grandi trasformazioni.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: