Cultura

Crollo palazzina del 1998, giardino intitolato alle vittime

Crollo palazzina del 1998, giardino a Portuense intitolato alle vittime

targa-fiori-nomi-marmo-scale

L’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor fa sapere della decisione di intitolare il giardino che si trova a Piazza Pietro Puricelli alle vittime di Via di Vigna Jacobini.

Una palazzina della via in zona Portuense infatti, il 16 dicembre 1998, fu protagonista di un drammatico crollo a causa del quale morirono 27 persone.

Manteniamo così la promessa fatta […] dal sindaco Roberto Gualtieri e dal presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi alle associazioni dei parenti delle vittime durante una visita nel quartiere” ha sottolineato Gotor.

Perché Roma non può e non vuole dimenticare una delle sue ferite più dolorose degli anni recenti”.

Un mese di incontri dedicati a Italo Insolera

Inizia […] al Parco delle Energie di Via Prenestina il ciclo di incontri, proiezioni e riflessioni ‘Italo Insolera. Una storia che parla al presente” fa inoltre sapere l’Assessore alla Cultura.

Ciclo “dedicato, nel decennale della sua scomparsa, alla figura poliedrica di Italo Insolera, urbanista, architetto e fotografo“.

Torinese di nascita, fu romano d’adozione e protagonista di tante battaglie culturali e ambientali per la tutela e la conservazione del paesaggio e per il recupero e la difesa della città storica“.

“Roma gli deve molto”

Roma gli deve molto da tanti punti di vista” ha proseguito Gotor.

Fu l’autore della prima e più completa storia delle trasformazioni della città, ‘Roma Moderna’, opera del 1962 di cui curò le ristampe e gli aggiornamenti fino a poco prima della morte“.

Fu curatore di mostre ed esposizioni sulla città e lavorò a importanti lavori di pianificazione e riqualificazione urbanistica e territoriale della nostra città“.

Dal suo sodalizio con Antonio Cederna prende le mosse il grande progetto di sistemazione dell’area centrale dei Fori e della creazione del Parco dell’Appia Antica“.

Un regalo senza prezzo che è stato fatto ai romani di oggi, che possono godere di spazi di una bellezza impareggiabile, unici al mondo e protetti dalla speculazione“.

Gli incontri” conclude l’Assessore “che sono promossi da Archivio Insolera, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Fondazione Gramsci e Centro di documentazione territoriale Maria Baccante, sono in programma ogni mercoledì […] fino all’inizio di giugno“.

E vi parteciperanno, tra gli altri, Rita Paris, Francesco Scoppola, Walter Tocci e Vezio De Lucia“.

Saranno un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza di una figura, quella di Insolera, centrale per l’identità della Roma di oggi”.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: