Cultura libri

#Libri: Tracey Thorn, “La mia amica rock’n’roll”

#Libri: Tracey Thorn, “La mia amica rock’n’roll”

tracey-thorn-la-mia-amica-rocknroll-ragazza-girl

Lo sguardo lucido e disincantato di una grande cantante (Everything But the Girl)
da tempo affermata scrittrice in Inghilterra.
Una profonda amicizia tra due donne in un mondo dominato dagli uomini.
Un libro orgogliosamente femminista ma con ironia e delicatezza, destinato a suscitare anche in Italia un dibattito sul ruolo delle donne nella musica.

I libri da leggere 2022 sono sempre tantissimi, ma oggi vi suggeriamo un titolo che ci ha particolarmente colpiti: l’ultimo romanzo di Tracey ThornLa mia amica rock’n’roll“, edito da Jimenez.

“La mia amica rock’n’roll”: il libro

Nel 1983, nel backstage del Lyceum di Londra, Tracey Thorn e Lindy Morrison si incontrano per la prima volta.

La carriera musicale di Tracey è agli inizi mentre Lindy, batterista degli australiani Go-Betweens, ha già 10 anni di attività alle spalle.

Diventano subito confidenti, compagne e migliori amiche, un rapporto poi cementato dai libri, dai concerti e dagli affari di cuore del rock’n’roll.

Lindy, un’eroina caparbia che si sta facendo strada in un ambiente dominato dai maschi, sarebbe diventata una sorta di mentore per Tracey.

Avrebbero condiviso la gioia e la fatica di essere donne in una band, cercando sempre di fronteggiare e superare in astuzia un ambiente musicale duro e competitivo.

Con “La mia amica rock’n’rollTracey Thorn fa il punto di 37 anni di amicizia, sviscerando nei dettagli il legame e l’affetto tra 2 donne che all’apparenza sembrano l’una l’opposto, o lo specchio, dell’altra.

Tracey racconta una storia emblematica che sottolinea e ricorda come le donne siano state e continuino a essere sminuite, sottostimate, messe da parte nella storia del rock’n’roll.

La vicenda di Lindy Morrison, poi, è particolarmente significativa.

Robert Forster infatti, altro membro dei Go-Betweens, ha marginalizzato la figura della batterista e sua ex compagna nella storia della band raccontata nel suo memoirGrant & Io. Dentro e fuori i Go-Betweens” (Jimenez, 2019).

Forster fin dal titolo identifica i Go-Beetwens con il suo genio e con quello di Grant McLennan, riducendo la band a un duo ed escludendo di fatto l’importanza delle 2 componenti Lindy Morrison e Amanda Brown.

Scrive Tracey Thorn nella sua introduzione rivolgendosi all’amica Lindy: “Questa non è una biografia rock, e sebbene la storia della tua band, i Go-Betweens, faccia parte della narrazione, la storia vera sei tu […]“.

Per me tu sei un’amica, ma anche un simbolo“.

Quindi andiamo avanti, ora leggi, e spero non te la prenderai per quello che ho fatto con la storia della tua vita, come l’ho usata“.

Per parlare di noi 2, per parlare di altre donne, per parlare di come le nostre storie sono state raccontate da altri, o non raccontate“.

La mia amica rock’n’roll“, tra gli ultimi libri usciti in libreria, è indubbiamente tra i più curiosi e stuzzicanti che ci sono in giro.

La traduzione è di Gianluca Testani.

L’autrice

Tracey Thorn è cantante e autrice nota soprattutto per la ventennale carriera come metà del duo Everything But the Girl, artefici prima di un pop etereo e delicato e poi di una dance colta e raffinata.

Ha pubblicato 4 album da solista, una gran quantità di singoli, una colonna sonora per il cinema e 4 libri, tra cui “Another Planet” e “Bedsit Disco Queen“.

Vive a Londra con il marito Ben Watt (l’altra metà degli EBTG) e i loro 3 figli.

Scheda del libro

  • Titolo: “La mia amica rock’n’roll”
  • Autrice: Tracey Thorn
  • Edizioni: Jimenez
  • Pagine: 240
  • Euro: 19,00
  • Codice ISBN: 9788832036497

(© The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: