Cultura food

Roma Baccalà, sta per arrivare la terza edizione a Garbatella

Roma Baccalà, arriva a settembre la terza edizione a Garbatella

gente-persone-people-sedie-tavoli-piazza-luci

Torna nel quartiere Garbatella una nuova edizione della manifestazione dedicata alla tradizione gastronomica del baccalà con tante imperdibili novità

Fervono i preparativi per la realizzazione della terza edizione di Roma Baccalà nel Municipio VIII della città.

La manifestazione entra nel merito delle problematiche legate alla protezione dei mari e delle comunità che custodiscono la loro matrice culturale.

E che hanno scelto un’agricoltura rispettosa della Terra. 

Roma Baccalà si terrà dall’8 all’11 settembre 2022 e sarà uno dei più interessanti e gustosi eventi a Roma dell’estate.

Eventi a Roma: Roma Baccalà 2022

Tante le nuove proposte in cantiere, a cominciare dal focus interamente dedicato alla cultura enogastronomica della Calabria.

La nostra Regione ha storicamente un legame profondo con la cultura dello stoccafisso in Italia” ha detto l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.

Potendo vantare le radici di questo incredibile prodotto introdotto dai Normanni già intorno all’anno 1000“.

Per questo la Calabria è una delle capitali dello stoccafisso nel mondo e per questa ragione porteremo le nostre storie, i nostri piatti, la nostra cultura intrecciata alla biodiversità“.

Ma anche la nostra musica folk, nella festa dedicata al baccalà e allo stoccafisso nel cuore di Roma”.

Restando nell’ambito dell’offerta gastronomica, la terza edizione di Roma Baccalà vedrà una proposta di piatti rafforzata.

Infatti oltre alla presenza di Ostissimi nelle serate di sabato 10 e domenica 11 settembre, arriveranno nuovi protagonisti che con le loro specialità delizieranno i presenti nel corso delle prime 2 giornate della manifestazione.

Non mancheranno i piatti delle Sagre d’Italia, rappresentanti della storia del baccalà e stocco in Italia e provenienti con le loro ricette tipiche da Veneto, Umbria, Campania, Calabria.

Quest’anno sarà possibile vivere una serata di degustazione nel nuovo spazio V.I.B. Very Important Baccalà con cene-evento a cura dello chef veneziano Stefano Aldreghetti e Anna Maria Palma, ideatrice e fondatrice della scuola Tu Chef.

Inclusività e la guida sul baccalà

Il tema dell’inclusività interesserà anche il quartiere di Garbatella come spiega la Direttrice Artistica di Roma Baccalà, Francesca Rocchi.

Il successo di Roma Baccalà è dovuto anche alla capacità di Garbatella di esser così iconica per una tema come quello del baccalà a Roma“.

Perciò, a partire da questa edizione, l’elenco degli eventi gastronomici e culturali aprirà anche a un’altra piazza simbolo del quartiere, Piazza Sant’Eurosia“.

Completeranno il programma i nuovi appuntamenti educativi nel Teatro dello Scambio di Piazza Sauli che vedranno coinvolti storici del cibo, antropologi e scrittori“.

Sarà proprio lo spazio V.I.B. ad accogliere la presentazione della guida “Baccalà, i luoghi iconici dove degustare e acquistare baccalà e stoccafisso a Roma“, novità edita da Pecora Nera Editore.

la Sagra del pesce fritto e baccalà da Eataly

Negli stessi giorni Eataly Roma, in sinergia con Roma Baccalà e il quartiere Garbatella, ospiterà la “Sagra del pesce fritto e baccalà“.

La sagra sarà il primo grande evento all’aperto della stagione, nello spazio davanti lo store.

In un unico luogo saranno presenti tante realtà con i loro food truck che proporranno specialità regionali a base di pescato locale in abbinamento a vini, cocktail e miscele.

Il tutto accompagnato da musica e dj set. 

Mettete quindi Roma Baccalà tra i prossimi eventi a Roma da non lasciarsi sfuggire.

Informazioni

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: