Cultura

Pnrr, Franceschini: “Importante valorizzare paesaggio”

Pnrr, Franceschini: “Importante valorizzare paesaggio e architettura rurale”

viso-uomo-barba-sorriso
Il Ministro della Cultura Dario Franceschini

Entro il 24 giugno le Regioni presenteranno l’elenco delle domande ammesse al finanziamento

Il MiC ha recentemente assegnato alle Regioni e alle Province autonome le risorse destinate al finanziamento di interventi di recupero di insediamenti tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, conseguendo la relativa milestone del PNRR.

Tutte le Regioni d’Italia hanno avviato i bandi per la selezione degli interventi di restauro e di valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale sulla base di un format di avviso predisposto dal MiC.

590 milioni di euro per quasi 4mila progetti

Le Regioni e le Province Autonome hanno trasmesso al Ministero della Cultura l’elenco definitivo delle domande ammesse al finanziamento.

Con 590 milioni di euro saranno quasi 4mila i progetti che riceveranno un finanziamento in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e degli elementi caratteristici dei paesaggi rurali.

Tra questi:

  • Mulini ad acqua o a vento
  • frantoi
  • caseifici
  • fienili
  • ricoveri
  • stalle
  • essiccatoi
  • forni
  • abbeveratoi
  • ponti
  • muretti a secco

Altre realtà simili che non sono state irreversibilmente alterate nell’impianto tipologico originario, nelle caratteristiche architettonico-costruttive e nei materiali tradizionali impiegati potranno tornare a nuova vita.

“Bandi che danno un impulso fondamentale all’economia”

Prosegue con puntualità il cronoprogramma del PNRR Cultura” ha detto il ministro Dario Franceschini, commentando i provvedimenti adottati per il restauro e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale previsti dal PNRR.

Questi bandi […] consentono di sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale dando un fondamentale impulso all’economia, senza per questo, allentare la tutela del Paesaggio“.

I procedimenti avvengono nel pieno rispetto dell’art. 9 della Costituzione”.

Promuovere le zone rurali per tornare a crescere

La concessione del contributo sarà determinata da apposite commissioni nominate dalle Regioni, in cui sarà presente un rappresentante designato dal ministero.

Il contributo è concesso fino a un massimo di 150.000 euro come forma di cofinanziamento per un’aliquota dell’80%.

Il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale.

Le misure del fondo disponibile variano a seconda della Regione.

L’obiettivo è invece uguale per tutti: promuovere le aree interne e le zone rurali per tornare a crescere.

The Parallel Vision ⚭ ­_ Redazione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: